Dal 22 al 27 giugno si svolgerà la 3a edizione di Coltivare e Custodire – appuntamento ideato dalle Aziende Vitivinicole Ceretto e dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – dedicata al pane, simbolo della tradizione contadina. Protagoniste le eccellenze e le buone pratiche del territorio, portatrici di una moderna panificazione, che pone al centro la territorialità del grano, riscoprendo consuetudini antiche che oggi risultano in armonia con l’esigenza di diffondere un pensiero sostenibile a tutti i livelli della filiera agroalimentare.
La manifestazione racconterà sui canali social storie di agricoltori, panificatori, studiosi, produttori, che portano l’esperienza e l’agire come testimonianza di un modo concreto di lavorare la terra, rispettandola e diffondendo una diversa cultura dell’attività agricola, culinaria, gastronomica.
“Le recenti vicende ci hanno portato a riflettere ancora di più sulle pratiche agricole ed è con consapevolezza e responsabilità che con la mia famiglia continuiamo questo percorso con l’Università di Scienze Gastronomiche, con cui condividiamo un amore per la terra che passa dalla cura del paesaggio alla scelta di un’agricoltura genuina, al rispetto della tradizione e all’impegno a consegnare una terra sana al futuro”, sostiene Roberta Ceretto, terza generazione insieme ai cugini Alessandro, Lisa, e al fratello Federico.
“Alimento semplice ma dal potente valore simbolico, il pane racconta di una saggezza contadina dimenticata e ci ricorda di far parte della stessa comunità. Da sempre elemento di condivisione, solidarietà e compagnia (dalla sua stessa etimologia cum panis), testimonia la necessità umana di fare rete – afferma Carlo Petrini, presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche –. Anche per questo motivo abbiamo scelto questo tema, per ricordarci in un momento così difficile, che la sola via d’uscita è nella lotta all’individualismo e nella vittoria del bene comune”.
L’evento streaming avrà inizio il 22 giugno a Pollenzo, con la Tavola Rotonda “Coltivare salute: il ruolo della ricerca per le filiere di pane locale”. Nei giorni successivi si alterneranno Le Conversazioni: Storie intorno al mondo del pane, disponibili su www.coltivarecustodire.com e condivise sulle pagine Facebook di UNISG e Cantine Ceretto.