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Alimentazione & salute dei denti

Mangiare in modo scorretto può generare carie ed esporre a patologie gengivali di diversa gravità, che possono arrivare fino alla perdita dei denti

 

La bocca è assimilabile a un delicato ecosistema che, per mantenere inalterato il suo perfetto equilibrio, ha bisogno di cure attente e continue. Queste, oltre all’igiene, comprendono una selezione scrupolosa di cibi e bevande.

Principali fattori di rischio per la salute della bocca

In media, si consumano quattro pasti al giorno, ignorando che ogni boccone espone la dentatura a ripetute minacce. Carenze di magnesio, zinco, ferro, manganese, selenio, vitamine C, E e D possono determinare gengiviti e malattie nparodontali, e indurre un calo delle difese immunitarie che può incidere non solo sul benessere dell’organismo, ma anche su quello della bocca.
Un vero e proprio attentato per il benessere del cavo orale è costituito da bibite gasate ed energy drink che, per via della loro composizione zuccherina, hanno un’azione corrosiva su dentina e polpa. Al pari dell’aceto e, secondo studi recenti, della birra, che sembrerebbe triplicare il rischio di danni allo smalto. Chi assume regolarmente queste bevande dovrebbe almeno utilizzare un dentifricio specifico in grado di proteggere e riparare il film esterno dei denti.
Inoltre, è opportuno limitare il consumo di snack dolci e salati, caramelle e dolciumi in genere, ma anche di patatine, tartine e semi oleosi perché lasciano residui adesivi il cui effetto dannoso viene infatti, viene degradato da enzimi naturalmente presenti nella bocca che lo trasformano in acetaldeide, sostanza in grado di danneggiare i tessuti di sostegno delle gengive. Sarebbero da evitare anche pane e pasta bianchi e i prodotti da forno industriali che aumentano i depositi di placca e la formazione di tartaro.

Sorriso bello e sano con i nutrienti giusti

Tutti gli alimenti ricchi in calcio come cavolo, broccoli, cime di rapa, fichi, arance, sardine, salmone, fagioli bianchi, tofu e mandorle, proteggono la salute dei denti, la cui struttura è prevalentemente composta proprio da questo minerale.
Altri alimenti molto importanti per prendersi cura della propria bocca sono alimenti che contengono vitamina C, come uova, peperoncini piccanti, ribes, peperoni, prezzemolo, rucola, kiwi, arance, limoni, cavoli di Bruxelles e foglie di rapa, cavolfiori e cavolo cappuccio… Altra vitamina importante per la salute della bocca è la vitamina D che favorisce l’assorbimento di calcio e fosforo, ed è contenuta in alimenti come olio di fegato di merluzzo, sgombro, carpa, anguilla, trota, alici, salmone anche affumicato, pesce spada, tonno, uova. Via libera anche alle verdure a foglia larga, come bieta e spinaci, e all’insalata, che stimolano la salivazione e aiutano a pulire la bocca. Allo stesso scopo è molto utile la frutta croccante e ricca di fibre, come la mela, oltre ai frutti di bosco che contengono sostanze antibatteriche capaci di ridurre i depositi di placca dell’80% (purché assunti senza zucchero). Sedano e carote sono uno snack “spezza fame”
adatto alla stagione calda: idratano e al tempo steso eliminano la placca, mentre rapanelli, pomodori, crescione e ciliege contengono fluoro che rinforza lo smalto dentario.
Per quel che riguarda le proteine, si tratta di composti fondamentali per le strutture di sostegno della bocca: carne bianca, pesce e legumi, in particolare fagioli, contengono ferro e magnesio utili alla salute di denti e gengive, mentre sul fronte carboidrati è bene prediligere quelli integrali, che richiedono una masticazione più lunga rispetto ai prodotti raffinati.
Anche un bicchiere di vino rosso a pasto aiuta a tenere in forma il sorriso: i polifenoli di cui è ricco sono in grado d’inibire la capacità dei batteri d’aderire alla superficie dentale. Proprietà molto preziosa, dal momento che la carie
è determinata da un’eccessiva proliferazione dei batteri naturalmente presenti nel cavo orale e dal danneggiamento del “biofilm” che ricopre i denti, reso permeabile dall’aggressione degli acidi, che si creano un varco fino alle strutture interne.

 

Un vero e proprio attentato per il benessere del cavo orale è costituito da bibite gasate ed energy drink che, per via della loro composizione zuccherina, hanno un’azione corrosiva su dentina e polpa, al pari dell’aceto e della birra, che sembrerebbe triplicare il rischio di danni allo smalto”

 

Francesca Orsini
Biologa Nutrizionista

Approfondisci l’argomento, leggi l’articolo apparso a pagina 30 di Alimenti Funzionali, 46.

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