Il progetto A Lezione di Sostenibilità contribuisce nel diffondere una cultura di vita eco-sostenibile in cucina e che si fonda su un network di scuole, academy di aziende e chef accomunati dall’aver condiviso e sottoscritto il Manifesto dell’iniziativa, dove condividono valori e best practices e si impegnano a divulgare insegnamenti sostenibili così da contribuire al consolidamento di una ‘cultura della sostenibilità’.
In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, lo scorso 18 marzo, ha chiesto un contributo all’Accademia Italiana Chef, una delle prime scuole di cucina ad aver sottoscritto il Manifesto, per proporre alcune ricette che dessero degli spunti per riciclare gli avanzi. Danielle Ricci, un’allieva, ha pensato alla Torta svuota frigo.
Ecco la ricetta.
300 g di avanzi di petto di pollo lesso/ragù/pesce
1 scalogno
2 pomodori
100 g di piselli surgelati e 250 g mais dolce (in alternativa altre verdure tagliate a cubetti piccoli)
100 ml di panna
6 fette di pane in cassetta
150 g di mozzarella
30 g di Parmigiano Reggiano (o Grana Padano)
Olio EVO qb
Sale qb
Pepe qb
In una padella versare l’olio EVO e soffriggere lo scalogno, successivamente aggiungere i pomodori tagliati a dadini. Una volta stufati aggiungere i piselli e il mais (o altre verdure), lasciandoli cuocere per circa 10 minuti.
Aggiungere il petto di pollo lessato (o il ragù o il pesce), sminuzzato e cuocere per 5 minuti ripassandolo bene. Aggiungere la panna e far amalgamare tutti gli ingredienti cuocendo per circa 3 minuti, condire con sale e pepe a piacimento.
Foderare una teglia di 20×20 cm con il pane in cassetta, versare il composto preparato e coprire con mozzarella e Parmigiano Reggiano (o Grana Padano).
Mettere la teglia in forno preriscaldato per circa 15 minuti (o finché non si scioglie la mozzarella). Passare alla modalità grill per 3 minuti, per dorare il tutto.