Gli avocado possono migliorare significativamente il controllo dello zucchero nel sangue per alcuni soggetti, secondo un recente studio finanziato da Hass Avocado Board e apparso sul Journal of Nutrition.
Lo studio, che indagava sull’associazione tra il consumo di avocado e un ridotto rischio di diabete di tipo 2, rileva solo una debole correlazione tra l’assunzione di avocado e una minore insulina a digiuno, associazione che diventava non significativa una volta considerato l’indice di massa corporea (BMI). Ma gli autori riesco a didentificare la presenza di un biomarcatore del consumo di avocado in alcuni soggetti, significativamente associato a una minore glicemia a digiuno e a una minore insulina a digiuno, nonché a un ridotto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
Approdano, dunque, alla chiave per identificare gli alimenti in grado di contribuire alla salute di una persona: il profilo metabolico personalizzato.
Se con lo studio sistematico dei processi chimici del corpo che coinvolgono i metaboliti, i ricercatori identificano impronte digitali distinte, che possono essere associate a specifici processi cellulari, con questa ricerca aprono la strada alla nutrizione personalizzata, suggerendo come il metaboloma, insieme microbioma, possa rivelarsi fondamentale nello sviluppo di interventi sanitari mirati.
Gli esperti spiegano, infatti, che la metabolomica può fornire loro uno strumento aggiuntivo per comprendere meglio i particolari problemi di salute di un individuo e le potenziali soluzioni in un modo più personalizzato. “Il modo in cui metabolizziamo gli alimenti e i sottoprodotti del metabolismo alimentare può aiutare a far luce su come le diete influenzano noi e la nostra salute cardiometabolica. Potrebbe anche fornire informazioni sulla gestione delle malattie croniche e potenzialmente aiutare a gestire i livelli di zucchero nel sangue, trigliceridi e colesterolo”.
Alcuni alimenti salutari per il diabete
L’avocado è ricco di fibre sia solubili che insolubili, nonché di acidi grassi monoinsaturi che possono aiutare a tenere a bada i livelli di zucchero nel sangue, come pure edamame, semi di lino e semi di chia.