ABBONATI ALLA RIVISTA

ABBONATI ALLA RIVISTA →

Campagna di Helpcode contro la malnutrizione infantile

In Italia un bambino su tre nella fascia d’età 6-9 anni è obeso e in sovrappeso. A contendersi il record con gli italiani, ci sono i vicini ciprioti, greci e spagnoli, a certificare il declino della dieta a lungo considerata l’elisir di lunga vita e ora costretta a cedere il posto a tavola al cosiddetto junk food, il cibo spazzatura.

Per questo in vista della Giornata mondiale contro l’obesità (10 ottobre) e quella dell’alimentazione (16 ottobre), torna “C’era una volta la cena”, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi promossa da Helpcode per contrastare le pericolose conseguenze della malnutrizione infantile.

In contemporanea, l’Organizzazione ha diffuso la 2a edizione del report sulla malnutrizione infantile, una fotografia preoccupante sullo stato di salute dei bambini in Italia e nel mondo. Basti pensare che sono 1 milione e 260 mila i minori che vivono in condizioni di povertà assoluta e che non possono nutrirsi in modo adeguato. 

Realizzata con la collaborazione scientifica della Clinica Pediatrica, Università degli studi di Genova, Istituto Giannina Gaslini, la campagna ha l’obiettivo di promuovere attività di monitoraggio, educazione alimentare e prevenzione della malnutrizione, offrendo al contempo aiuto attraverso un programma di Cash and Voucher concepito per garantire cibo sano alle famiglie in povertà. Quando scarseggiano le risorse economiche per accedere a un’alimentazione sana, aumenta il consumo di cibi “spazzatura” e la malnutrizione, inevitabilmente, fa da apripista a sovrappeso e obesità. D’altra parte, la malnutrizione infantile registra un impatto maggiore nelle famiglie con un più basso livello di scolarizzazione. L’educazione alimentare è una delle armi principali a disposizione nel contrasto alla malnutrizione. Per questo il report di quest’anno si arricchisce di un contributo importante, il decalogo messo a punto dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) con le 10+1 regole per una corretta alimentazione nei primi due anni di vita, un prontuario che tutti potranno scaricare dal sito dell’organizzazione e contribuire così a debellare la piaga della malnutrizione infantile.

www.helpcode.org

Articoli simili