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Collagene: sia proteine animali che vegetali

 

 

Nel rapporto annuale sulle 10 tendenze chiave in alimentazione, nutrizione e salute di New Nutrition Business, per il 2022 spicca l’interesse per l’innovazione nei prodotti di origine animale. Il collagene, che costituisce circa un terzo di tutte le proteine del corpo umano con benefici per pelle, unghie, capelli e articolazioni, è identificato come uno dei modi in cui le aziende possono rispondere a questa richiesta.
La Gen Z e le donne Millennial, molte delle quali descrivono la loro dieta almeno flexitariana, hanno accolto con entusiasmo il collagene bovino (aggiungendolo ai frullati), mentre gruppi di età più avanzata lo aggiungono in polvere al primo caffè della giornata e altri preferiscono il brodo di ossa ricco di collagene.
Il collagene è diventato popolare sui social media: durante il 2020, è stato uno degli ingredienti salutari in più rapida crescita su Instagram, con post che utilizzano l’hashtag #collagen in aumento del 29%. E i dati di Mintel mostrano un aumento del 70% nei lanci di prodotti food & beverage contenenti collagene tra il 2015-2020.
Il rapido aumento della domanda ricorda che i consumatori non vogliono solo prodotti di origine vegetale, ma sono aperti all’innovazione nei prodotti di origine animal,e se trovano benefici credibili e convincenti. Inoltre, le proteine animali hanno ancora significativi vantaggi, tra cui gusto, consistenza, versatilità e qualità nutrizionale. Inoltre, gli allevatori sono sempre più concentrati sulla sostenibilità e sul diventare neutrali rispetto al carbonio, creando un alone positivo per le proteine animali.

 

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