P&T Consulting, la prima società di consulenza integrata specializzata nei settori del “gluten free” e del “free from”, oltre ad essere presente al Gluten Free Expo 2018 in qualità di espositore assieme ai propri partner, guiderà domenica 18 novembre alle ore 12 (Sala Tiglio, Expo Rimini) una conferenza dedicata alla dieta mediterranea applicata al mondo della celiachia.
La Dieta Mediterranea rappresenta di per sé un’enorme ricchezza, riconosciuta anche dall’UNESCO quale Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità proprio in virtù delle evidenze scientifiche emerse sugli effetti positivi registrati sulla salute dell’uomo in merito ad un consumo equilibrato di tutti gli alimenti.
In estrema sintesi, se seguiamo i dettami della piramide alimentare e le indicazioni dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), apprendiamo come la principale fonte di calorie da introdurre in corpo (circa il 55%) debba provenire dai carboidrati contenuti in alimenti di origine vegetale (cereali, legumi, tuberi, ortaggi e frutta); i grassi totali (condimenti e grassi presenti negli alimenti di origine animale) non devono invece superare il 30 % dell’apporto calorico giornaliero, mentre il restante 15 % del fabbisogno energetico deve essere coperto da proteine.
Una volta assodato questo caposaldo dell’alimentazione, il focus si sposta sulla dieta per celiaci, spesso considerata limitativa, soprattutto nei confronti dei carboidrati. Tuttavia, pur essendo necessario eliminare il glutine dall’alimentazione, è oggi possibile conciliare un regime “gluten free” con i principi della dieta mediterranea, in modo da ottenere un’abitudine altrettanto equilibrata.
P&T Consulting
P&T nasce come primo pool di specialisti naturalmente orientato alla individuazione di soluzioni aziendali personalizzate nelle aree del “gluten free” e del “free from”.
La forza di P&T Consulting risiede proprio nell’iperspecializzazione acquisita negli anni che permette alla società di differenziarsi da altre realtà consulenziali e di:
– comprendere a fondo le necessità del cliente
– sviluppare piani strategici ad hoc per valorizzare al meglio i punti di forza esistenti e
sviluppare quelli di debolezza;
– avvalersi di un network integrato di competenze altamente specializzate, capaci di intervenire in modo virtuoso su tutti i processi aziendali nei seguenti ambiti di consulenza: Commerciale e Marketing, Comunicazione, Ricerca & Sviluppo di prodotto di prodotti alimentari senza glutine, biologici e funzionali.
P&T Consulting
Via Postioma, 68 31020 Villorba (TV)
Tel. +39 380 5904297 – email: info@pt-consulting.it – www.pt-consulting.it