Il Gorgonzola Dop è sempre alla moda e si abbina con successo a qualsiasi ingrediente. Ma, soprattutto, è un alimento completo, ideale per fare il pieno di energie e affrontare con slancio l’arrivo dell’inverno con i suoi tanti impegni, lavorativi e scolastici.
Basti pensare che in una fetta di 100 g di Gorgonzola sono presenti fosforo, zinco e magnesio oltre a importanti vitamine come la A (che concorre a mantenere la capacità visiva), la B1, la B12 (che aiuta a ridurre la stanchezza e l’affaticamento).
Ecco un’interessante ricetta per voi.
Crespelle verdi alle erbette con Gorgonzola DOP
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di Gorgonzola DOP
- 1 mazzo di bietole novelle
- 125 g di farina
- 3 uova
- 1/4 l di latte
- 100 g di burro
- sale
Preparazione: 30 minuti
Difficoltà: media
Cottura: 20 minuti
Preparazione
Pulite e lavate le erbette, sbollentatele per un minuto in acqua salata, sgocciolatele, strizzatele bene, tenetene da parte una minima parte e passate al mixer le rimanenti. Sbattete le uova in una terrina con un pizzico di sale e, sempre mescolando con la frusta, unite la farina setacciata. Aggiungete il latte versandolo a filo e continuando a mescolare. Lasciate riposare il composto per 30 minuti e poi incorporate le erbette tritate. Fate scaldare bene sul fuoco un padellino antiaderente del diametro di circa 16-18 cm e spennellatelo leggermente con un poco di burro fuso. Versatevi il quantitativo di pastella sufficiente a velarne il fondo e cuocete la crêpe finché i bordi tenderanno ad arricciarsi.
Giratela delicatamente e cuocetela sull’altro lato. Preparate le altre crêpes seguendo lo stesso procedimento. Distribuite in ogni crespella un pezzetto di Gorgonzola Dop e qualche fogliolina di bietola tenuta da parte. Piegatele, trasferitele in una pirofila imburrata, aggiungete qualche fiocchetto di burro e passatele nel forno preriscaldato a 200°C per 2-3 minuti. Servite subito.
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Totale 50 minuti
Tante altre ricette e videoricette sono disponibili sul sito ufficiale www.gorgonzola.com