La gemma è l’embrione del chicco di riso da cui si sviluppa il germoglio. Una parte piccolissima, in cui si trovano i componenti più utili ed importanti per la futura pianta, ma anche per l’uomo: vitamine, proteine, zuccheri, grassi, fibre e sali minerali. Occupa solo il 2% del chicco ma è così ricca che, una volta seminata, darà vita ad una nuova pianta, che avrà mille chicchi di riso.
Black è la gemma proveniente da una varietà italiana di riso nero, prodotta in Italia dalla Rondolino SCA e scelta per le sue caratteristiche, più ricca di antociani, fibre e minerali di tutti gli altri risi: è suggerita dai nutrizionisti per le sue qualità antiossidanti, portatrici di benefici per la salute e di longevità.
Adatta ad ogni età in relazione al suo dispendio energetico: dagli adolescenti in crescita che hanno bisogno di tante vitamine e sali minerali, agli adulti attivi che necessitano di proteine vegetali per affrontare i ritmi della giornata, fino agli anziani, sempre alla ricerca di qualcosa in più per contrastare lo stress ossidativo.
La gemma di riso non necessita di cottura e si può gustare in purezza, a cucchiaini, ne bastano 3 al giorno. È perfetta nello yogurt, o per arricchire i primi piatti, le insalate, la carne ed il pesce, ma anche per la panificazione e le impanature celiache essendo gluten free. Provala dopo un allenamento intenso per riequilibrare le tue energie!
(Black – Rondolino SCA – Tenuta Colombara – 13046 Livorno Ferraris – VC – Tel. 0161 1828057 – www.blackgemma.it)