La rivisitazione del titolo di un’indimenticabile novella di Luigi Pirandello ci introduce nell’universo di Elenka, nota azienda palermitana di semilavorati per gelate-ria e pasticceria. L’incontro con Rocco Niro è l’occasione per fare il punto su presente e futuro, e sulle positive prospettive del settore e di questa realtà che porta nel mondo il suo made in Sicily di successo.
Poco meno di due anni ed Elenka, storica azienda di Partanna Mondello a Palermo, fondata da Antonino Galvagno nel 1959 e guidata ormai da qualche anno dal figlio Francesco, si appresta a tagliare l’ambito traguardo dei 60 anni di attività. “Partiamo proprio dal 2017 che si sta concludendo con soddisfazione…”, esordiamo. “Siamo contenti dei risultati di quest’anno ancora da terminare” – risponde Rocco Niro, responsabile comunicazione e marketing –, in particolare per il positivo momento che sta vivendo il mercato italiano, che per Elenka riveste un’importanza primaria sotto tutti i punti di vista. Non per niente rappresenta la parte maggiore del giro d’affari, mentre il restante è suddiviso fra Germania, Stati Uniti e resto del mondo”. L’impresa di Palermo è infatti presente in una cinquantina nazioni e, oltre alla sede in Sicilia, ha una filiale ad Arluno, nel milanese, e una di recente apertura negli USA. “Del resto – prosegue Niro – la nostra azienda è una realtà dinamica, che segue nelle più rilevanti manifestazioni di settore, direttamente o attraverso i suoi distributori, molti mercati strategici: quest’anno al già importante numero di fiere in Italia, Europa, Nordafrica, Asia (a Shanghai, in Cina) e America, se ne sono aggiunte alcune per la prima volta come Expo Sweet a Varsavia, evento in crescita esponenziale nei nostri comparti, e NRA Show a Chicago. Si è trattato anche in questo caso di un debutto importante, ricco di segnali utili per il futuro. Qui abbiamo portato alcuni prodotti di rilievo, tra cui Vegan, Cheesecake, la base senza emulsionati e, naturalmente, i nostri cavalli di battaglia come le varie paste di pistacchio, nocciola, cassata, zuppa inglese e cioccolato di Modica. Del resto – aggiunge – se in Italia Elenka ha il suo core business, siamochiaramente molto interessati al consolidamentoe alla conquista di nuovi mercati. Questo perchéla sua produzione ha un grande appeal all’estero, grazie all’offerta di prodotti legati sia al territoriosiciliano che alla tradizione gastronomica italiana, con metodi di lavorazione e utilizzo di eccellentimaterie prime capaci di fare la differenza nellaproduzione di pasticceria e gelateria”. Un assortimento di grande respiroA fronte di queste specificità entriamo pur in sintesi nel merito di questa produzione. Elenka presenta un assortimento di grande spessore, di cui ci si rende conto esaminando il catalogo. Si va dalle numerose Basi di crema e frutta ai Cremini; dalle linee Conca d’Oro, Frutta Quick e Cioccolato ai Semifreddi; dalle Paste Nocciola, Mandorla e Pistacchio, alle Specialità siciliane e alle Paste Frutta; dai Variegati alle Coperture e ai Topping. E poi, per la pasticceria, ci sono bagne, aromi, glasse e così via. Una gamma di prodotti che ha sovente ricevuto prestigiosi riconoscimenti, come per il Pistacchio, pluripremiato al Sigep e ad Atene in occasione Artoza, oppure Oro Verde, all’Intersuc di Parigi.Un nuovo lancio alla Mig Accanto ad una partecipazione così sistematica ed efficace all’estero, Elenka è presente annualmente alle due principali fiere italiane, la Mig di Longarone e il Sigep di Rimini. In occasione di questa nuova edizione di Mig, l’azienda si concentra su Naturall. Di cosa di tratta? “Dopo molti anni dal successo di Dariloi, che resta in pole position in catalogo – spiega Niro –, ripresentiamo (dopo il primo debutto a Sigep 2017 e dopo averla testata nell’arco di questi mesi) questa nuova base bianca ideale per un prodotto dalla consistenza perfetta, che esalta il gusto della pasta crema che si utilizza. Naturall è senza emulsionanti e senza grassi vegetali, e tutti i suoi ingredienti sono d’origine naturale. Ulteriori novità seguiranno a Rimini e in altre manifestazioni internazionali”.
Lo sguardo al 2018Con l’anno nuovo alle porte, il pensiero di Rocco Niro corre veloce al fitto programma di eventi in cui Elenka, direttamente o tramite distributori, sarà presente. Germania, Polonia, Marocco, Grecia, Cina, Gran Bretagna, Australia… Sono queste alcune delle destinazioni che rappresentano quanto l’azienda siciliana sia ben radicata nei differenti mercati internazionali. L’appuntamento di maggior rilievo, subito dopo il Sigep sarà Gelatissimo a Stoccarda, in quella Germania che rappresenta il mercato estero più importante per Elenka. Il primo su cui ha puntato, “costruendo una rete vendita valida ed efficiente con quattro capi aree come in Italia, a conferma del buon lavoro fatto, che ci dà molte soddisfazioni”, commenta Niro. Ma come sarà questo nuovo anno per l’azienda di Partanna? Chiediamo in conclusione.“Per carattere sono sempre moderatamente ottimista – risponde Niro –. Fino ad oggi, anche in tempi non facili, siamo sempre riusciti a migliorare i nostri risultati, anche se solo di un poco. Lavoriamo dunque con determinazione e con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei clienti, dagli operatori fino ai consumatori finali, che incontriamo in eventi e manifestazioni come quella molto apprezzata svoltasi a Palermo, dedicata alla promozione del nostro gusto Zuppa Inglese (vedi foto), che probabilmente avrà un seguito in altre città siciliane. Una fruttuosa occasione di scambio, di confronto e di raccolta di idee e di stimoli, che non può che giovare alla conoscenza e alla valorizzazione della nostra attività e del gelato artigianale di tradizione italiana”.Emanuela Balestrino