I legumi si apprestano ad essere celebrati nella Giornata Mondiale a loro dedicata dalla FAO, il 10 febbraio. Per l’occasione Bimby® propone le ricette Burger di fagioli e feta e Hummus al riciclo di verdure e stila una classifica delle proteine alternative alla carne più in voga nel 2023 (fonte Cookidoo®): preferiamo borlotti e canellini, seguiti da ceci e lenticchie verdi.
Eccovi le ricette.
Hummus al riciclo di verdure
(foto in anteprima)
240-300 g di ceci bianchi in scatola (ceci e loro liquido di conservazione)
250-300 g di verdure cotte avanzate, a pezzi (carota, sedano, finocchio, cipolla, sedano rapa)
50-75 g di salsa tahini
30 g di olio extravergine di oliva e in aggiunta q.b.
20 g di succo di limone, spremuto fresco
½-1 spicchio di aglio, a piacere
½-1 cucchiaino di cumino in polvere
½-1 cucchiaino di sale
prezzemolo fresco, tritato finemente, per servire
Sgocciolare e sciacquare i ceci, conservando il loro liquido a parte. Mettere nel boccale le verdure cotte, i ceci scolati, 50 g di liquido di conservazione dei ceci, tahina, olio di oliva, succo di limone, aglio, cumino e sale. Frullare (45 sec/vel.10), aumentando gradualmente la velocità. Quindi trasferire in una ciotola, irrorare con olio di oliva e prezzemolo tritato e servire accompagnando con pane, pita e crudités di verdure.
Burger di fagioli e feta
50 g di pane
5 rametti di prezzemolo fresco, le foglioline lavate ed asciugate
1 cipollotto a pezzi
½ spicchio di aglio
240 g di fagioli cannellini in scatola, sgocciolati (peso netto)
10 g di succo di limone
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di cumino in polvere
½ cucchiaino di sale
1 uovo
100 g di Feta sbriciolata
4 panini per hamburger
8 foglie di cavolo cappuccio, a listarelle sottili
Mettere nel boccale il pane e tritare (5 secondi a velocità 7), quindi trasferire in una ciotola capiente e tenere da parte. Aggiungere prezzemolo, cipollotto e aglio; tritare (3 sec/vel.7) e riunire sul fondo con la spatola.
Aggiungere i fagioli, il succo di limone, la farina, il cumino, il sale e l’uovo; tritare (5 sec/vel.7) e trasferire l’impasto nella ciotola con il pane grattugiato. Aggiungere anche la feta e amalgamare con l’aiuto della spatola.
Formare con l’impasto 4 burger di uguale dimensione, sistemarli su un piatto largo o vassoio, coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare per 1 ora in frigorifero. Nel frattempo, accendere il barbecue o preriscaldare il forno a 220° in modalità grill. Cuocerli fino a che saranno ben dorati da entrambi i lati (circa 6-8 minuti per lato).
Guarnire con cavolo cappuccio e servire.