Banane, avocado e salmone potrebbero ridurre gli effetti negativi del sale nella dieta delle donne, secondo uno studio pubblicato su European Heart Journal. Il potassio sembrerebbe aiutare il corpo a espellere più sodio nelle urine.
I risultati della ricerca suggeriscono che il potassio aiuta a preservare la salute del cuore, ma che le donne ne traggono maggiori benefici rispetto agli uomini. La relazione tra potassio ed eventi cardiovascolari era la stessa indipendentemente dall’assunzione di sale, suggerendo che il potassio ha anche altri modi per proteggere il cuore, aumentando l’escrezione di sodio.
Una dieta sana per il cuore va oltre la limitazione del sale per aumentare il contenuto di potassio. Le aziende alimentari possono sostituire, quindi, il sale standard a base di sodio con un’alternativa di sale al potassio negli alimenti trasformati.
“Tutti dovremmo dare la priorità agli alimenti freschi e non trasformati poiché sono entrambi ricchi di potassio e poveri di sale”, suggeriscono gli esperti. Per fare chiarezza, l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda che gli adulti consumino almeno 3,5 g di potassio e meno di 5 g di sale al giorno. Gli alimenti ricchi di potassio includono verdure, frutta, noci, fagioli, latticini e pesce. Una banana da 115 g ha 375 mg di potassio, 154 g di salmone cotto ha 780 mg, una patata da 136 g ha 500 mg e 1 tazza di latte ha 375 mg.
https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehac313