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Gli effetti del cacao su pressione sanguigna e colesterolo

Un nuovo meta-studio esamina l’effetto del consumo di cacao sui fattori di rischio delle malattie cardiovascolari

 


La dieta è fortemente implicata nelle patologie cardiovascolari, la più comune causa di morte in Europa; le stesse malattie negli Stati Uniti hanno fatto registrare un decesso su cinque nel 2021. Ecco spiegato il grande interesse della ricerca scientifica internazionale nell’identificare i cibi particolarmente salutari per il cuore. Tra questi vi è il cacao.
In un recente meta-studio, il suo consumo è stato associato a vari gradi di miglioramento del colesterolo totale e di quello LDL, della pressione sanguigna sistolica e diastolica e della glicemia a digiuno, tutti fattori di rischio per malattie cardiache o cardiovascolari. I risultati appaiono sulla rivista Nutrients. Non vi sono stati, invece, effetti sul peso corporeo, sull’indice di massa corporea, sulla circonferenza della vita, su trigliceridi, colesterolo HDL e HbA1c, un importante biomarcatore del diabete.
Il cacao è una fonte di catechine ed altri composti polifenolici, come i flavanoli noti per le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Inclusa l’epicatechina, che aiuta a sostenere i gruppi ricchi di ossido nitrico nel corpo per la salute del cuore e dei vasi sanguigni. Ma gli esperti precisano anche che la sua disponibilità nei prodotti a base di cacao può essere influenzata dalle condizioni di lavorazione e conservazione, poiché è sensibile al calore e può degradarsi se non maneggiata con cura durante la produzione”.
Fanno bene al cuore anche pesce grasso, olio d’oliva, noci, frutti di bosco, fagioli, verdure a foglia verde e cereali integrali. Il cacao va considerato come parte di una dieta più ampia e salutare, gustandone un quadratino in versione fondente al 70% con frutti di bosco, o aggiungendo polvere di cacao a bevande calde. Consumarne troppo, anche se al 70%, può portare a un’elevata assunzione di zuccheri e grassi saturi.

 

 

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