Il caffè non va in vacanza e durante il giorno diventa un ottimo corroborante per affrontare il caldo. Si va dalla tazzina con il cubetto di ghiaccio, a quello shakerato, dalla crema fino ai cocktail, e poi gelati e sorbetti all’espresso. L’Istituto Espresso Italiano (IEI) propone consigli e ricette di tendenza, per gustare un caffè che aiuti a reuperare energia.
Questa di Essse Caffè è una grattachecca con la moka, realizzata in collaborazione con Sebastiano Caridi, brand ambassador dell’azienda.
Granita al caffè
145 g Caffè ristretto
30 g Sciroppo di glucosio
10 g Zucchero
1 g Gelatina in fogli
5 g Acqua per gelatina
Mixare tutti gli ingredienti, inserirli in un recipiente e riporlo nel freezer. Frustare ogni 15 minuti, fino ad arrivare a consistenza desiderata.
Brioche con il tuppo
500 g Farina 300W
8 g Lievito di birra
75 g Zucchero
15 g Miele
350 g Uova
150 g Burro
1 g Vaniglia
8 g Sale
40 g Acqua
Impastare farina, lievito e liquidi. Aggiungere lo zucchero in due volte. Aggiungere sale, miele e vaniglia. Concludere l’impasto con il burro freddo. Pezzare delle palline da 30g per il fondo e da 10g per il tuppo.
Dopo aver fatto riposare le palline da 30 g, forarle e inserire all’interno i 10 g aggiuntivi. Far lievitare per 4 ore e successivamente cuocere a 170°C per 18/19 minuti.
Panna zuccerata
100 g Panna 35%mg
10 g Zucchero
Sebastiano Caridi
Essse Caffè