La zucca è nota per essere uno degli alimenti più completi e benefici per la nostra salute. È, infatti, fonte di vitamine del gruppo A, B e C ed è ricca di calcio; contiene diversi tipi di carotenoidi, che agiscono come antiossidanti, oltre a ferro, magnesio, potassio e fosforo. Dal mondo della ricerca giungono prove sul suo contributo alla formazione dei globuli bianchi, che rafforzano il sistema immunitario, e alla produzione di enzimi riparatori; è inoltre un alimento indicato per chi vuole perdere peso, perché contiene più del 90% di acqua.
Forse molti non sanno che è anche essenziale per la salute degli occhi. Gli esperti di Clinica di Baviera spiegano perché. Grazie alla vitamina C, l’azione distruttiva dei radicali liberi viene neutralizzata (questo è un bene per la vista) e migliora, tra l’altro, la visione notturna; la vitamina A protegge gli occhi da malattie come la degenerazione maculare o la cataratta, la B dalle radiazioni violette, evitando problemi a retina e cristallino.
Se le vitamine prevengono le malattie derivanti da problemi di affaticamento, come il glaucoma, i minerali nutrono i capillari e migliorano la vista. Nello specifico, il ferro contribuisce alla formazione dei globuli rossi, che forniscono ossigeno ai tessuti; il potassio regola la pressione sanguigna e facilita il funzionamento di vene e arterie degli occhi. È il magnesio, però, a svolgere un ruolo essenziale, in quanto è fondamentale per la resistenza all’insulina, per cui se non lo si assume a sufficienza può insorgere il diabete, strettamente legato alla vista, con complicazioni come la retinopatia diabetica.
Il betacarotene contribuisce alla formazione e alla riparazione delle membrane mucose, quindi previene la secchezza oculare; l’acqua migliora la qualità del sangue che irriga la zona oculare, attivando le funzioni cerebrali essenziali per il corretto funzionamento dell’apparato oculare.