Sul British Journal of Nutrition (online gennaio 2013) sono stati pubblicati i risultati di uno studio condotto in collaborazione tra ricercatori inglesi e americani sul ruolo del consumo di polidestrosio nell’aumentare la sensazione di sazietà e nel ridurre l’assunzione energetica.
Studi precedenti avevano riportato che il polidestrosio, una fibra solubile, poteva aiutare a ridurre l’assunzione di alimenti, ma la dose ottimale richiesta per raggiungere questo effetto non era conosciuta.
Questa ricerca ha testato gli effetti di diversi livelli di assunzioni di polidestrosio tramite una bevanda al cioccolato a base latte sull’appetito e sull’apporto calorico con uno studio randomizzato cross-over. 21 partecipanti, 12 uomini e 9 donne, hanno consumato una bevanda da 837 kJ contenente 0 g (controllo), 6,3 g, 12,5 g e 25 g di polidestrosio. Sono state raccolte le valutazioni soggettive dell’appetito e l’apporto calorico di un pasto ad libitum servito 90 minuti dopo.
I risultati hanno messo in evidenza che l’energia totale assunta con il pasto era significativamente minore quando i partecipanti ricevevano 6,3 g, 12,5 g o 25 g di polidestrosio con la bevanda rispetto a coloro che ricevevano la bevanda di controllo. È stato anche notato che il consumo di 25 g di polidestrosio ha portato all’assunzione più scarsa di energia al pasto indicando che l’impatto sul senso di sazietà è dose-dipendente e che le dosi di 12,5 g e di 25 g di polidestrosio erano correlate a un apporto calorico totale inferiore durante l’intera giornata.