ABBONATI ALLA RIVISTA

ABBONATI ALLA RIVISTA →

Il succo di barbabietola rende i muscoli più forti?

 

Cosa è accaduto in un recente studio dell’Università di Exeter nel Regno Unito pubblicato su Acta Physiologica e di cui scrive il Medical News Today?
Un gruppo di ricercatori inglesi, insieme a colleghi dell’Università del Queensland e del National Institutes of Health degli Stati Uniti, dimostra che il consumo di nitrati nella dieta migliora le prestazioni atletiche e spiega perché.
I nitrati incoraggiano la produzione di ossido nitrico, che svolge un ruolo nella regolazione della pressione sanguigna, della salute cardiovascolare, della produzione di mitocondri, del trasporto del calcio, della riduzione dello stress ossidativo e della riparazione del muscolo scheletrico.Il loro consumo prima dell’esercizio può aumentare la quantità di forza che i muscoli del quadricipite possono produrre. Si ipotizza che il muscolo usi il nitrato per migliorare la sua capacità di contrarsi, convertendo il nitrato in ossido nitrico che, a sua volta, ha effetti sull’apparato contrattile. Tuttavia, l’autore di riferimento dello studio mette in guardia su possibili effetti ipertrofici a seguito di una produzione maggiore di forza (specie se ripetutamente durante un programma di allenamento) e spiega che i nitrati, se esposti a temperature elevate, possono anche trasformarsi in nitrosammine, che sono cancerogene.

Il succo di barbabietola ed altri alimenti ricchi di nitrati (come sedano e lattuga) possono rendere i muscoli più forti?

Paul Arciero, del dipartimento di scienze fisiologiche umane presso lo Skidmore College di Sarasota, sostiene che “è il nitrato, non l’ossido nitrico, a mostrare gli effetti di miglioramento delle prestazioni muscolari”. Sembrerebbe interessare in maniera specifica le fibre muscolari a contrazione rapida, aumentando il rilascio di calcio, che è necessario per le contrazioni muscolari, e generando la massima forza muscolare.Il consumo di nitrato nella dieta e, in molti casi, del succo di barbabietola 60-90 minuti prima dell’esercizio, è una strategia nutrizionale efficace per migliorare le prestazioni, promuovendo la resistenza continua durante l’esercizio oltre che supportando la produzione di forza muscolare ad alta intensità. Ma occorrono ulteriori ricerche sull’argomento, includendo nei gruppi di studi anche le donne e le persone anziane con forza muscolare in calo.

Articoli simili