ABBONATI ALLA RIVISTA

ABBONATI ALLA RIVISTA →

Il succo di mirtillo rosso migliora il metabolismo in pazienti con artrite reumatoide

La scoperta arriva dopo 90 giorni di studio controllato randomizzato, pubblicato sulla rivista PharmaNutrition.

 

 

È stato provato che gli acidi grassi polinsaturi n-3 (PUFA) dell’olio di pesce hanno effetti benefici in casi di artrite reumatoide, ma la ricerca mette in guardia su un conseguente aumento del colesterolo totale e LDL e un alterato metabolismo del glucosio se il loro dosaggio è elevato.
Di recente, un gruppo di ricercatori brasiliani sostiene che l’inclusione di succo di mirtillo rosso a basso contenuto energetico in un regime di integrazione di olio di pesce potrebbe migliorare lo stress ossidativo e attenuare gli effetti indesiderati dell’olio di pesce nel metabolismo lipidico e del glucosio nei pazienti con artrite reumatoide. Lo studio appare sulla rivista PharmaNutrition.
La scoperta arriva dopo 90 giorni di studio controllato randomizzato, al termine dei quali si è potuto affermare che 500 ml al giorno di succo di mirtillo rosso a ridotto contenuto calorico in pazienti con artrite reumatoide (che utilizzano l’integrazione di olio di pesce) riducono i lipidi, l’ossidazione delle proteine e l’indice di stress ossidativo.

Articoli simili