ABBONATI ALLA RIVISTA

ABBONATI ALLA RIVISTA →

In forma per l’estate

 

 

Sirt, funzionale e mima digiuno sono i tre percorsi alimentari proposti dai nutrizionisti di EpiCura, il primo poliambulatorio digitale in Italia.
I cibi sirt sono ricchi di proteine e polifenoli che hanno effetti benefici sulla salute, come la riduzione di rischi cardiovascolari. Attivano le sirtuine, proteine che stimolano il metabolismo e inducono al dimagrimento, favorendo una rapida perdita di peso, fino a 3 chili durante la prima settimana. In lista troviamo vino rosso e cioccolato, sedano verde, peperoncino, cavolo rosso, capperi, caffè, olio extravergine d’oliva, rucola, caffè, prezzemolo, cipolla e cicoria rosse, soia, fragole, curcuma, noci e tè verde Matcha.
Nata per sfruttare le proprietà degli alimenti capaci di ridurre gli stati infiammatori che diminuiscono le difese immunitarie, la dieta funzionale condiziona l’organismo attraverso l’adozione di un’alimentazione specifica, modificando la risposta del corpo in modo positivo e contribuendo al suo equilibrio funzionale. Non garantisce il dimagrimento in tempi rapidi, ma mantiene in equilibrio dinamico le funzioni dell’organismo, preservando e potenziandone i processi.
Fa perdere peso senza troppe restrizioni la dieta mima digiuno, che prevede 16 ore di digiuno, in cui è fondamentale bere molto, e 8 ore in cui, invece, si fanno pasti liberi e regolari. Il digiuno attiva la cosiddetta autofagia, ovvero l’eliminazione delle cellule danneggiate, permettendo al corpo di depurarsi e riposarsi. Questo regime può esser adottato anche dalle persone anziane ma è sconsigliato alle donne in gravidanza, poiché potrebbe causare scompensi ormonali.

 

www.epicuramed.it

Articoli simili