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Venerdì, 12 Luglio 2019 10:13

Frutta&Latticini

Fresco, leggero e sfizioso per vincere caldo e afa

 

Sono un classico della tavola d’estate e della dieta mediterranea: cocomeri e meloni, pesche e albicocche, ciliegie e fragole conquistano con freschezza, sapore e colore, essendo anche un’ottima scelta per stare bene e rimanere in forma: studi recenti hanno rivelato che la frutta estiva aiuta a mantenere in salute il cuore, riducendo il rischio di ipercolesterolemia e di infarto. 

Se poi la frutta fresca viene abbinata ai latticini, il beneficio è doppio, come afferma Assolatte citando i risultati dello studio europeo EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition), che ha associato al consumo di frutta e di prodotti lattiero-caseari il calo del rischio di accumulare adipe a livello addominale. E l’abbinamento può anche essere gustoso e sorprendente. Provate queste 6 ricette proposte da Assolatteperfette per portare l’estate in tavola.

 

Cocomero & yogurt

Tagliare un cocomero a fette piccole su un tagliere, avendo cura di conservare l’acqua che ne fuoriesce. Ricavare dalla polpa dei “fiammiferi” piuttosto spessi e suddividerli in piccole ciotole. A parte, mischiare in una ciotola un vasetto di yogurt bianco con 2-3 cucchiai di acqua di cocomero e 2 cucchiaini di miele. Versare la crema di yogurt in una ciotola e servire insieme al cocomero. 

cocomero-&-yogurt.jpg

 

Pesche & latte

È veloce prepararsi un frullato alla pesca. Basta sbucciare una pesca non troppo matura e tagliarla a dadini. Poi metterla nel frullatore insieme a 120 mL di latte e un cucchiaino di zenzero. In 1 minuto il frullato è pronto da gustare.


pesche-&-latte.jpg

 

Nettarine & mozzarella

Lavare 6 nettarine, eliminare i noccioli e tagliarle a spicchi. Scolare con cura una mozzarella di bufala e tagliarla a fettine. Preparare degli spiedini con le fette di mozzarella e gli spicchi di nettarine. Su ognuno aggiungere mezza fetta di prosciutto crudo e spolverare con pepe nero. 

 

Ciliegie & panna 

Lavare e denocciolare 300 g di ciliegie. Farle cuocere in una pentola con 2 bicchieri di acqua, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di maraschino. Quando risultano morbide e profumate, toglierle dal fuoco e lasciarle raffreddare. Versare in una ciotola dai bordi alti 300 g di panna fresca ben fredda e montarla con la frusta elettrica. Quando inizia a montare, incorporare 2 cucchiai di zucchero e continuare a lavorare finché è ben soda. Metterla in freezer per alcuni minuti. Versare in piccoli bicchieri la composta di ciliegie e panna, alternando gli strati. Completare ogni bicchiere con un paio di ciliegie fresche, un ciuffo di panna montata e una foglia di mentuccia. Far raffreddare in freezer i bicchieri per 10-15 minuti e servire subito. 

ciliegie-&-panna.jpg

Frutti di bosco & ricotta

Suddividere in 4 coppette da dessert 200 g di frutti di bosco misti. Setacciare finemente 300 g di ricotta, mescolarla a 100 g di zucchero e a 50 g di cioccolato fondente grattugiato. Distribuire la crema in 4 coppette e metterla in frigorifero. Quando è fredda, trasferirla nelle coppette con i frutti di bosco. Servire il dessert fresco.

 

Fragole & formaggio spalmabile

Versare in una ciotola 4 cucchiai di formaggio fresco spalmabile, 2 cucchiai di marmellata di fragole e un pizzico di vaniglia in polvere. Mescolare bene e spalmare su 4 fette di pancarré. Farcire con fragole fresche tagliate a fettine. Consumare subito.   

www.assolatte.it

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Letto 197 volte Ultima modifica il Venerdì, 12 Luglio 2019 10:20
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