Gli ingredienti multiculturali per il benessere, punto d’intersezione tra le tendenze alimentari più salutistiche e il nostro palato più internazionale, stanno spingendo alcune delle più stimolanti tendenze nel panorama culinario. La nuova edizione di CuTTS (Culinary Trend Tracking Series) evidenziato da Packaged Facts traccia il profilo di 5 ingredienti che stanno ottenendo sempre maggiore risalto nei menù dei ristoranti o sugli scaffali dei supermercati.
Il teff avanza
Il teff è il cereale più piccolo del mondo, ma ricco di nutrienti: ha un elevato contenuto in fibre, ma è povero in grassi e sodio ed è ideale per i consumatori che vogliono evitare il grano e il glutine. Trova applicazione nei pani e nei dolci da forno e questo cereale è impiegato nelle barrette di cereali, sull’onda degli antichi cereali, ingredienti nuovi, ma nutrienti.
L’avocado nei dessert e nei drink
Mentre l’avocado, per la maggior parte delle volte negli Stati Uniti, è associato agli alimenti salati, in molte altre culture, dal Brasile allo Sri Lanka, è trattato come un frutto ed è spesso incorporato in dessert e bevande. I benefici nutrizionali dell’avocado sono molteplici e il sapore gradevole e la texture cremosa lo rendono un perfetto ingrediente culinario. Introdurre l’avocado nelle formulazioni di dessert e bevande è un’opportunità per combinare tradizione, innovazione, tradizione e sapore.
Gli antiossidanti del matcha
Coltivato nella regione giapponese Shimoyama, il tè matcha è identificato dal suo colore vibrante e dall’intenso sapore erbaceo ed è il protagonista della cerimonia del tè in Giappone. Mentre il tè verde è generalmente ritenuto un superalimento, il matcha è un caso speciale grazie all’altissima concentrazione di antiossidanti.
Il potere delle pepitas
I semi di zucca sono associati con il Messico e pepitas è il loro nome spagnolo. Le pepitas sono ricche in minerali e hanno un contenuto moderato in fibre e proteine. Inoltre, sono versatili perché possono essere utilizzati interi, macinati negli alimenti o come decorazioni.
Lenticchie
Le lenticchie sono probabilmente la coltura più antica al mondo e sono presenti nelle ricette tradizionali indiane, del Medio Oriente, etiopi, europee e del Sud America. Essendo un legume, contribuisce a condizionare il suolo fissandone l’azoto e fornendo un beneficio ambientale grazie a una minor richiesta di fertilizzanti chimici. Sono comunemente utilizzate nelle zuppe o con il riso, ma si stanno esplorando nuovi usi (intere o sotto forma di farina) in insalate, burger vegetali, salse, pane e pasta, snack salati e anche in dolci da forno e dessert.