Recentemente il Ministero della Salute ha pubblicato una nota sulla qualità delle materie prime degli integratori e le buone pratiche di fabbricazione, che devono essere rispettate da tutte le aziende. Il dott. Paolo Casali, farmacista, personal trainer e collaboratore da qualche anno di Inkospor, azienda che presta attenzione alla qualità dei prodotti ed all’utilizzo di etichette veritiere, spiega come leggere le etichette dei prodotti sportivi, che per alcuni consumatori possono sembrare uguali, ma in realtà le differenze ci sono e si vedono.
Mettendo a confronto due prodotti, la principale differenza che si nota è data dalla differenziazione del punteggio chimico delle proteine: maggiore è il quantitativo di aminoacidi essenziali, cioè introdotti solo tramite la dieta, migliore sarà il rapporto con proteine “di riferimento” presenti in natura, come quelle dell’uovo il cui valore è fissato a 100.
La seconda differenza è una conseguenza della prima ed è legata all’analisi della qualità degli aminoacidi presenti nella formula. La formula chimica migliore per l’assorbimento e metabolismo degli aminoacidi è la “Levogiro”, simboleggiata dalla lettera L seguita dal nome dell’aminoacido. È presente in natura e quindi più facilmente utilizzata dal nostro organismo.
L’ultima differenza è legata alla presenza ed al quantitativo di micronutrienti presenti nel prodotto Inkospor, rispetto a quello comparato. La presenza di vitamine e sali minerali sono essenziali per ogni reazione biochimica intra ed extra cellulare che, soprattutto in situazioni di maggiore attività fisica. Vitamine e nutrienti antiossidanti come la vitamina C, composti necessari al metabolismo energetico come la B1 o proteico come la B6, o importanti per le cellule ematiche come l’acido folico, fanno infatti parte della formulazione Inkospor. Tutte queste considerazioni da parte del dott. Casali sono fatte anche alla luce del fatto che l’azienda non utilizza percentuali di tollerabilità che possono parzialmente modificare alcuni valori riportati in etichetta.