ABBONATI ALLA RIVISTA

ABBONATI ALLA RIVISTA →

Gli energy drink migliorano i tempi di reazione

Foto Facebook @BANGenergy

 

È dimostrato che le bevande energetiche, che contengono caffeina quale ingrediente attivo principale, hanno un effetto ergogenico, determinando quindi un miglioramento delle performance fisiche. Non è del tutto noto, tuttavia, se agiscano anche sulla vigilanza psicomotoria, il cui test misura la prontezza comportamentale, ovvero la velocità con cui una persona reagisce agli stimoli visivi in un periodo di tempo fisso.
È stato questo l’oggetto di uno studio crossover randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, condotto da un gruppo di ricercatori della Nova Southeastern University, in Florida. Il Journal of the International Society of Sports Nutrition riporta nuove evidenze scientifiche, che proverebbero un significativo miglioramento della vigilanza psicomotoria dopo l’assunzione dell’energy drink BANG.
Nell’ambito della sperimentazione, uomini e donne allenati hanno consumato BANG ed una bevanda placebo dal sapore simile; hanno eseguito test della prassi motoria e della vigilanza psicomotoria, tre serie di flessioni, test della prassi motoria e della vigilanza psicomotoria. Ed è stato registrato il tempo di reazione, valutando anche cadute, false partenze e punteggio di efficienza.
Sebbene non siano state rilevate differenze tra i gruppi per qualsiasi misura correlata al test della prassi motoria, il trattamento con la bevanda energetica ha portato a un tempo di reazione medio di vigilanza psicomotoria significativamente più basso (cioè più veloce) rispetto al placebo ed ha anche prodotto un punteggio di efficienza significativamente più alto. Senza contare un numero inferiore di interruzioni, provando come migliori l’efficienza e riduca il numero di interruzioni.

 

http://dx.doi.org/10.1186/s12970-020-00352-x

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli simili