ABBONATI ALLA RIVISTA

ABBONATI ALLA RIVISTA →

La fragola è ancora più super

La fragola è un superfood ancora più benefico: migliora anche la funzione cognitiva, riduce la pressione sanguigna e rafforza la capacità antiossidante.

 

Nuova posizione in vista per la fragola nella lista dei superfood, grazie all’ottimismo espresso dalla comunità scientifica riguardo al suo ruolo per la salute cardiovascolare e cognitiva. Sono ormai noti i benefici che la rendono una preziosa aggiunta alla dieta quotidiana: aiuta a ridurre il colesterolo grazie al contenuto in polifenoli e fitosteroli; allevia l’infiammazione e protegge il microbioma intestinale e il sistema cardiovascolare; ne bastano otto per soddisfare l’apporto giornaliero di vitamina C.
Ora, una nuova ricerca, condotta presso la San Diego State University e recentemente presentata a Nutrition 2023, il meeting annuale dell’American Society of Nutrition, afferma che mangiare fragole ogni giorno migliora la funzione cognitiva, riduce i livelli della pressione sanguigna e aumenta la capacità antiossidante.
Lo studio ha previsto il consumo di 26 g di polvere di fragola liofilizzata, equivalente a due porzioni di fragole fresche, ogni giorno per un periodo di otto settimane, con rilevazioni importanti: la velocità di elaborazione cognitiva aumenta del 5,2%, la pressione arteriosa sistolica diminuisce del 3,6%, mentre cresce la capacità antiossidante del 10,2%.

Qual è il modo più salutare per mangiare le fragole?

Considerando che otto fragole grandi equivalgono a una tazza di frutta, gli esperti raccomandano che la maggior parte degli adulti ne mangi da una e mezza a due al giorno.
Al mattino possono essere aggiunte ad un frullato ricco in proteine, a pranzo in un’insalata di spinaci o in una ciotola di cereali, oppure vanno abbinate a semifreddi allo yogurt.
Il programma MyPlate del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti dispensa alcune ricette, come l’insalata di orzo con broccoli e fragole, Spiedini di pere con salsa di fragole, oltre a frullati, muffin, macedonia e una Pizza alla frutta.

Articoli simili