Metagenics firma un accordo per la distribuzione in esclusiva sul mercato italiano del primo postbiotico di nuova generazione per la gestione del peso con controllo glicemico. La formula di The Akkermansia Company prevede l’impiego dell’Akkermansia muciniphila pastorizzato (30 miliardi di batteri), l’epigallo-catechina-gallato da tè verde (aiuta a controllare il peso corporeo), cromo (contribuisce al mantenimento dei normali livelli di zucchero nel sangue), le vitamine D e B2.
Grazie al processo di pastorizzazione, il postbiotico libera molecole di segnale di comunicazione con i nostri enterociti, diventa di facile somministrazione e con lunga durata di conservazione. La sua azione è duplice: in maniera diretta contribuisce al normale metabolismo di carboidrati, grassi e proteine, oltre alle principali funzioni già evidenziate; le due vitamine svolgono una modulazione immunitaria e concorrono al mantenimento delle normali mucose.
Sono stati necessari 17 anni di ricerca affinché l’EFSA ne approvasse l’efficacia e la sicurezza come novel food. Il batterio in questione è stato scoperto nel 2004, isolato dal microbiota intestinale umano e caratterizzato nei laboratori dell’Università di Wageningen, per poi individuarne gli effetti alla UC Louvain, in Belgio.
The Akkermansia Company è prodotto in Italia da Sacco System.