ABBONATI ALLA RIVISTA

ABBONATI ALLA RIVISTA →

La ricetta del panettone a regola d’arte con Élite Eurovo

 

 

Un Decreto Ministeriale, quello del 22 luglio 2005, stabilisce quali ingredienti debbano essere presenti nell’impasto del panettone. Oltre a farina di frumento, zucchero, sale, burro e lievito naturale, la normativa prevede la presenza di “uova di gallina di categoria A o tuorlo d’uovo, o entrambi, in quantità tali da garantire non meno del quattro per cento in tuorlo”.
Nella ricetta del panettone, ma in generale di tutti i dolci lievitati, le proteine dell’uovo sono indispensabili per amalgamare l’impasto e per definire la struttura del dolce finale. Il tuorlo, in particolare, contiene lecitine, dalle proprietà emulsionanti, mentre il suo contenuto in grassi (29% per 100 g di uovo) dona maggiore friabilità all’impasto.
Eurovo Service Élite è la linea premium dedicata al segmento professional dal Gruppo Eurovo, affinché il prodotto artigianale possa vantare la denominazione riservata dal D.M. 22.07.2005. Particolarmente indicati per la realizzazione del panettone sono il Tuorlo d’uovo e il Tuorlo d’uovo Speciale, ideale per dare alle preparazioni una colorazione più intensa. Questi ovoprodotti, privi di conservanti aggiunti, sono ottenuti da tuorli di uova di categoria A 100% italiane da allevamento a terra, provenienti da filiera certificata e integrata verticalmente, omogeneizzati e pastorizzati.
In uno scenario radicalmente mutato dalla pandemia di Covid-19, il mondo del food dovrà confrontarsi con il food delivery e l’e-commerce, ormai entrati nelle abitudini dei consumatori dopo la fase di lockdown. “In questi mesi abbiamo lavorato fianco a fianco con i nostri clienti e siamo rimasti colpiti dal loro spirito di iniziativa e dal loro entusiasmo, che hanno permesso loro di intraprendere nuovi business e di studiare nuovi format. Siamo convinti che gli italiani non rinunceranno ai prodotti da forno e ai lievitati tipici di questo periodo, come appunto il panettone. Per stare al passo con richieste e ordini in crescita, i professionisti della pasticceria hanno bisogno di materie prime sicure, controllate e di alta qualità. Esigenze a cui noi rispondiamo con la nostra linea Élite, con ovoprodotti che garantiscono performance di alto livello e ripetibili, risparmiando tempo e riducendo gli sprechi”, spiega Federico Lionello, Direttore Marketing e Commerciale di Gruppo Eurovo.

www.eurovo.com

Articoli simili