Un tempo si pensava fosse presente esclusivamente nella bile di bue, da qui il nome taurina, dal latino taurus, ed invece è naturalmente presente nel nostro corpo, è contenuta nei latticini, nonché aggiunta a bevande energetiche.
È recente il suo appellativo di elisir di lunga vita, a quanto emerge da uno studio condotto presso la Columbia University di New York e pubblicato su Science, che prova come questo aminoacido rallenti l’invecchiamento. La sua quantità in circolazione nel corpo diminuisce con l’età (i livelli di taurina nei sessantenni sono un terzo di quelli trovati nei bambini di 5 anni), da qui l’ipotesi che la sua carenza sia un motore del processo di invecchiamento e l’inizio di una sperimentazione su roditori.
Ecco quanto scoperto. Un’integrazione di taurina rallenta i loro marcatori chiave dell’invecchiamento, come l’aumento del danno al DNA, il deficit di telomerasi, la compromissione della funzione mitocondriale e la senescenza cellulare, migliorando la durata della vita e la durata dello stato in salute. La durata di vita nelle femmine aumenta del 12%, vale a dire sette-otto anni umani; per un anno hanno mostrato un aumento del dispendio energetico e della massa ossea, una riduzione della depressione e dei comportamenti simili all’ansia, una migliore forza e resistenza muscolare e una riduzione della resistenza all’insulina.
È troppo presto per un appellativo del genere, specie riferendosi a noi umani. Resta il fatto che questi risultati possono dirsi promettenti, perché suggeriscono che un possibile elisir di lunga vita si trovi in realtà già dentro di noi. Restano da approfondire le basi molecolari dei meccanismi sottostanti all’invecchiamento umano, prima di poter raccomandare integrazioni di specifici nutrienti. Di certo nel nostro corpo la taurina lavora come neurotrasmettitore nel cervello, forma sali biliari che aiutano la digestione e sostiene il sistema nervoso.
L’alimentazione è solo uno dei fattori ritenuti in grado di accelerare o rallentare l’invecchiamento. Sappiamo che l’attività fisica aumenta la longevità, che alcune carenze di vitamine o minerali possono portare a una durata di vita più breve, e anche che diete con cibi molto lavorati aumentano il rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiache e ictus. Ciò che mangiamo ha sicuramente un impatto.
Anche la taurina aiuta ad invecchiare più lentamente? Staremo a vedere.