ABBONATI ALLA RIVISTA

ABBONATI ALLA RIVISTA →

Le noci fanno bene al cuore, ma parte tutto dall’intestino

Le noci fanno bene al cuore. Ecco cosa rivelano gli ultimi risultati presentati al Discover DMB

 

Secondo i Centri di controllo e prevenzione, le malattie cardiache sono la principale causa di morte degli adulti negli Stati Uniti (quasi 700.000 persone muoiono ogni anno), molti i fattori che influenzano la salute del cuore, uno tra tutti l’alimentazione. Gli esperti consigliano diete a basso contenuto di grassi, con carni magre e povere di zucchero e sale, come pure di evitare cibi trasformati. Tra gli alimenti che fanno bene al cuore, il National Institutes of Health, raccomanda verdure, frutta, cereali integrali, pesce, carni magre e noci.
Questi sono i fatti in breve, per introdurre l’argomento: le noci fanno bene al cuore. Cosa ci dicono gli ultimi risultati presentati al Discover DMB, l’incontro annuale dell’American Society of Biochemistry and Molecular Biology? I ricercatori della Texas Tech University e del Juniata College hanno analizzato l’impatto del consumo di noci sul microbioma intestinale; attraverso l’analisi dell’espressione genetica dei microbi nei partecipanti che consumano o meno una dieta con noci, hanno rilevato che i primi riportano livelli più alti di L-omoarginina e ciò è significativo, perché le persone con bassi livelli di omoarginina corrono un rischio maggiore di incorrere in malattie cardiache. Possiamo migliorare la salute del cuore apportando cambiamenti nella dieta che influiscono sull’intestino: questa è la scoperta. Il sistema gastrointestinale e il cuore sono interconnessi.
Mansi Chandra, ricercatrice del Juniata College spiega: “L’analisi metatrascrittomica non è stata mai utilizzata in precedenza per valutare l’effetto del consumo di noci sull’espressione genica del microbiota intestinale. I risultati di queste analisi esplorative contribuiscono a un’ulteriore comprensione della modulazione del microbioma intestinale correlata alla noce, che potrebbe avere un grande impatto nell’apprendere in che modo la salute dell’intestino influisce sulla salute del nostro cuore in generale”.

Cosa dicono gli esperti?

Le noci sono una fonte ricca di acidi grassi omega-3, in particolare acido alfa-linolenico, e sono utili per migliorare la salute cardiovascolare; migliorano l’equilibrio del colesterolo, riducono l’infiammazione, la pressione sanguigna ed anche il rischio di sindrome metabolica e malattie cardiovascolari. Il recente studio supporta l’idea di promuovere la dieta di tipo mediterraneo quale modello salutare per il cuore, e in alcuni studi è stato persino dimostrato che porta ad una regressione di aterosclerosi dei vasi sanguigni nel cuore, nel cervello e persino negli organi sessuali.
Dunque, regolando la dieta e modulando la composizione e il metabolismo del microbiota intestinale, ad esempio iniziando a mangiare una tazza di noci ogni giorno, potremmo essere in grado di prevenire le malattie cardiovascolari.

 

 

Articoli simili