ABBONATI ALLA RIVISTA

ABBONATI ALLA RIVISTA →

L’estratto di fagioli per il controllo del peso



L’estratto di fagioli per il controllo del peso

Sulla rivista Obesity sono stati pubblicati i risultati di uno studio condotto da ricercatori tedeschi e inglesi sul potenziale dell’estratto dei fagioli bianchi (Phaseolus vulgaris) nel controllo del peso. Lo studio, che ha utilizzato l’ingrediente PhaseLite sviluppato da Pharmachem Laboratories e prodotto da InQpharm, è stato il più grande in termini di dimensioni del campione e il più lungo studio clinico condotto sull’estratto di fagiolo bianco.
Lo studio ha coinvolto 123 soggetti sottoposti a una dieta mediamente ipocalorica per 12 settimane suddivisi in due gruppi ciascuno dei quali, in modo randomizzato, ha ricevuto o il placebo o 3 g/die di estratto di fagiolo. Dopo questo periodo iniziale, 49 partecipanti hanno continuato per ulteriori 12 settimane il test di controllo del peso con una dieta bilanciata dal punto di vista nutrizionale.
La perdita media di peso dopo le prime 12 settimane è stata di 2,91 kg nel gruppo con l’integrazione rispetto a 0,92 kg nel gruppo placebo e nelle successive 12 settimane di controllo del peso, durante le quali era consentito ai partecipanti di mangiare liberamente, il 73,5% dei partecipanti ha mantenuto il proprio peso.
Questo conferma che l’estratto di fagiolo bianco non solo riduce l’assorbimento delle calorie derivanti dai carboidrati, ma che aiuta anche a ridurre il desiderio per alimenti dolci e cioccolato contribuendo enormemente al successo dei regimi per la perdita di peso.
Nella vita reale, durante la gestione del peso, il dosaggio di PhaseLite potrebbe essere regolato in base alle necessità individuali, al peso target e all’assunzione di carboidrati.



Leggi l’articolo originale su FoodExecutive

Articoli simili