
I consumatori di oggi sono sempre più attenti agli ingredienti contenuti nei cibi e ricercano alimenti dall’elevato profilo nutrizionale. Cresce l’interesse per gli alimenti funzionali, in grado di apportare benefici per una funzione fisiologica o capaci di ridurre il rischio di malattia. Nascono così due preparati per pane e pizza della linea Functional Food Salus, distribuiti dall’azienda padovana Ruggeri.
Il preparato per Pane Funzionale Salus è un mix di ingredienti selezionati, tra i quali la farina di Tipo 1 poco raffinata. Aggiungendo solo dell’acqua, permette di sfornare in pochi e semplici passaggi un pane con 7 benefici nutrizionali: a ridotto contenuto calorico, con pochi grassi, a tasso ridotto di carboidrati, ricco di fibre e proteine, a tasso ridotto di sodio e con beta-glucani dell’avena. I beta-glucani dell’avena contribuiscono a ridurre il livello di colesterolo nel sangue. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione di 3 g di beta-glucani al giorno, cioè 150 g di pane Salus. Questo pane si distingue dai classici pani dietetici per il suo gusto piacevole ed intenso. Il preparato è disponibile sullo scaffale delle farine in confezione da 400 g, con la quale si ottengono 600 g di pane.
Al pane si affianca il preparato per Pizza Funzionale Salus, con farina di Tipo 1 e con beta-glucani dell’avena. Oltre ad essere gustosa e croccante, la pizza vanta gli stessi benefici nutrizionali del pane. Disponibile in confezioni da 400 g, è facile da preparare, occorre aggiungere solo l’acqua al preparato.
Pane Funzionale Salus (Ruggeri).