ABBONATI ALLA RIVISTA

ABBONATI ALLA RIVISTA →

MartinoRossi SpA: “L’innovazione sostenibile paga sempre”

MartinoRossi SpA: “L’innovazione sostenibile paga sempre”

L’inventore Thomas Edison diceva che il genio è 1% ispirazione e 99% traspirazione. L’innovazione è esattamente questo: un impegno destinato a dare frutti ma che assorbe investimenti, tempo ed energie. Per questo abbiamo chiesto a Stefania Perosa, Sales Manager Italia divisione Industria di MartinoRossi SpA di spiegarci quali siano le ricadute positive dei progetti sulla sostenibilità di processi e prodotti che l’Azienda sta portando avanti.  

 

MartinoRossi 23 06 4

 

S. Perosa: Fin dagli anni ‘50 MartinoRossi ha costruito la propria credibilità come fornitore dell’industria alimentare sulla serietà e la coerenza con cui si fa carico di innovare attraverso il controllo diretto della filiera agricola e il perfezionamento dei processi di trasformazione di cereali e legumi in farine, granelle e ingredienti funzionali senza glutine, allergeni, soia e OGM. Da questo patrimonio di competenze e relazioni deriva una serie di importanti vantaggi competitivi.

Facciamo qualche esempio dei vostri traguardi raggiunti in ambito sostenibile. 

Certamente, siamo un’azienda molto attenta al tema della sostenibilità, tant’è che in maniera del tutto volontaria abbiamo deciso già da un paio d’anni di redigere il nostro bilancio di sostenibilità. Di recente abbiamo, inoltre, completato la certificazione ISCC plus per il mais giallo a uso alimentare grazie ad un sistema di tracciabilità di filiera rigoroso e accurato che ci consente di disporre in qualsiasi momento di tutti i dati e le informazioni necessarie.

L’industria alimentare e, in generale, i vostri clienti sono ricettivi e coinvolti nei vostri progetti?

Si, ne è un esempio Agrifuture, l’azienda agricola sperimentale situata a ridosso della sede di Malagnino, oltre 300mila mq dedicati alla sperimentazione in campo di nuovi ibridi e pratiche agricole più efficienti e sostenibili, come Underdrip, il sistema di sub-irrigazione di precisione brevettato dalla società fondata nel 2010 dal nostro Presidente Giorgio Rossi. Aziende alimentari come Polenta Valsugana, Fiorentini, Miscusi e Dr. Schär sono oggi nostre partner in Agrifuture conducendo test sulla carbon e water footprint, consociazioni culturali e altri aspetti innovativi rilevanti per la sostenibilità dei loro prodotti. Nell’ambito di questo progetto sono per noi fondamentali le collaborazioni attive con l’Università Cattolica e Statale di Milano.

MartinoRossi spa
Via Martiri della Libertà, 50 
26030 Gadesco Pieve Delmona – CR – Italy
Tel. +39 0372 58131
email: sales@martinorossispa.it
www.martinorossispa.it

 

MartinoRossi 23 06 3

Articoli simili