L’analista di mercato Mintel ha individuato tre tendenze chiave che daranno forma al settore alimentare, delle bevande e della ristorazione in tutto il mondo nei prossimi 10 anni.
La prima è quella che vede il progresso e il successo delle aziende che si dimostreranno più attente al miglioramento della salute dei consumatori e dei pianeta; la seconda sono le “diete intelligenti”, dove la tecnologia consentirà ai consumatori di costruire approcci iper-individualizzati alla salute fisica e mentale; la terza, gli strumenti scientifici e tecnologici, sempre più riconosciuti e apprezzati dai consumatori man mano che si riveleranno fondamentali per salvaguardare la produzione alimentare.
Più in dettaglio, ci si attende che i consumatori daranno sempre più importanza alla componente vegetale nella dieta, diventando tanto attenti alla salute del pianeta quanto alla propria. Dalla birra prodotta con partite di cereali rifiutati per alti usi ai contenitori prodotti con rifiuti organici di funghi, gli scarti alimentari apriranno la strada all’innovazione e a consumi più sostenibili.
I consumatori saranno sempre più consapevoli di ciò che li rende unici utilizzando analisi sanitarie, app abilitate per l’intelligenza artificiale e una maggiore raccolta di dati personali. Nel frattempo, la maggiore aspettativa di vita dei consumatori spingerà molti a sapere come la loro dieta possa contribuire al loro benessere cognitivo a lungo termine.
Seguendo le orme del whisky molecolare, ci si può aspettare che i produttori utilizzeranno la scienza e la tecnologia per creare nuovi prodotti, ridurre i tempi di produzione e confermare l’affidabilità. Nel frattempo, emergeranno nuove regioni di coltivazione di ingredienti, come quelle in Africa e in India, e innovazioni in campo agrario, come le fattorie galleggianti, per affrontare la precarietà alimentare globale.
Guardando al futuro, Alex Beckett, Direttore associato di Mintel Food & Drink, discute nel report di come i problemi di salute, tecnologia e fiducia ispireranno la formulazione, l’imballaggio, il marketing dei prodotti e altro ancora negli anni a venire.
Cambiamenti ponderati
Nel prossimo decennio, i consumatori avranno fame di leadership e di cambiamenti dimostrabili su questioni ambientali, pratiche commerciali etiche, salute pubblica e altri temi importanti, e premieranno i marchi che affrontano importanti questioni sociali per migliorarle. Le aziende che vinceranno nei prossimi 10 anni saranno quelle che promuoveranno la nuova era del consumo consapevole in cui i consumatori di domani cercheranno imballaggi e prodotti eco-compatibili, ma anche indicazioni su come rendere le loro diete più sostenibili.
Diete intelligenti
Guardando al futuro, sempre più consumatori potranno conoscere in modo approfondito la propria biologia attraverso kit analitici sulla salute che consentiranno di personalizzare la propria dieta e i propri regimi salutistici. L’analisi di questi strumenti informerà i consumatori delle misure che devono adottare per affrontare ogni aspetto della loro salute, incluso il benessere del cervello ed emotivo. Di conseguenza, per avere successo nel prossimo decennio, l’industria alimentare e delle bevande dovrà offrire prodotti più personalizzati, sviluppare soluzioni per la casa intelligente e aiutare i consumatori a prendersi cura della salute del cervello e dell’umore.
Raccolti ad alta tecnologia
Infine, la scienza si intreccia con la filiera alimentare per aumentare i raccolti e combattere i cambiamenti climatici. Celebrare i vantaggi in termini di sostenibilità, salute e costi degli alimenti coltivati in laboratorio sarà cruciale per educare i consumatori ad alternative natural-identiche. Ma l’industria alimentare e delle bevande sarà costretta a elevare il ruolo della natura e dell’uomo nella narrazione di queste nuove soluzioni moderne. La trasparenza delle informazioni è essenziale per creare fiducia in un futuro in cui gli scienziati svolgono un ruolo fondamentale, tanto quanto gli agricoltori. E difendere le persone che stanno dietro al cibo che arriva sulle nostre tavole, sia esso coltivato in un laboratorio o in un campo, rimarrà il modo senza tempo per guadagnarsi la fiducia dei consumatori.