ABBONATI ALLA RIVISTA

ABBONATI ALLA RIVISTA →

Naturali rimedi alla stitichezza

 

 

La costipazione non ha sempre una causa chiara. Accade spesso che una persona non assuma abbastanza fibre con la dieta, non beva abbastanza liquidi o non esegua esercizio fisico, anche lo stress e un cambiamento nella routine possono contribuire alla stitichezza. Lassativi a parte, esistono alcuni rimedi naturali per incoraggiare il movimento intestinale.
L’esercizio fisico, anche una camminata veloce e fare jogging, stimola i muscoli nella parte inferiore dell’apparato digerente, quello che elimina i rifiuti dal corpo sotto forma di feci. Sforzare o costringere il corpo non è salutare, cercare di rilassarsi e prendersi tempo può aiutare: gli esperti consigliano di appoggiare i piedi su un blocco o su uno sgabello quando si è seduti sul water.
Le prugne secche sono un’ottima fonte di fibre e queste aiutano a “muovere” il cibo attraverso il sistema digestivo; anche il succo può aiutare. La senna è invece una pianta di cui si usano foglie e frutti; impiega circa 8 ore per avere degli effetti, ecco perché alcuni l’assumono prima di andare a dormire, affinché possa agire durante la notte. Se ne raccomanda un utilizzo a breve termine, in caso contrario può avere effetti negativi irreversibili sul tratto digestivo.
Si sa che i kiwi sono ricchi di fibre ed un ottimo rimedio naturale alla costipazione ma, con l’olio di semi di lino (i cui effetti benefici vengono riportati in uno studio del 2014 che prevedeva l’assunzione di 4 ml al giorno), non stupisce ritrovare nell’elenco redatto online dal Medical News Today anche una tazza di caffè. Sembrerebbe possa aiutare il movimento intestinale: uno studio del 2015 suggerisce che il decaffeinato è collegato a un tempo ridotto per un movimento intestinale dopo un intervento chirurgico all’intestino, mentre un’altra ricerca del 2017 prova un effetto lassativo della bevanda con caffeina in alcuni soggetti. Resta però da chiarire il perché.

www.medicalnewstoday.com

Articoli simili