Parte oggi un nuovo corso dedicato alla sicurezza alimentare e dell’ambiente, nato in seno ad un più ampio disegno di tutta la comunità europea di ragionare e prepararsi sulla tematica del cibo del futuro, grazie al lavoro dell’Università di Torino con il finanziamento dell’European Institute of Innovation and Technology (EIT). Intitolato Consumers and Environmental Safety: Food Packaging and Kitchenware, questo corso è rivolto a genitori e famiglie, al personale impegnato nella produzione di cibo e bevande e agli imprenditori.
Mentre si studiano nuove fonti di proteine e metodi sostenibili per garantire la nostra alimentazione, un aspetto da tenere d’occhio è la sicurezza. Pochi conoscono le sostanze che sono presenti nel cibo o bevande, provenienti ad esempio dal packaging, e che – a basse dosi e per tempi lunghi – possono danneggiare il nostro delicato sistema endocrino; basti pensare ai disturbi della fertilità, della tiroide e del metabolismo, in costante crescita nei nostri Paesi. La stessa sicurezza riguarda anche l’ambiente, per via dell’impatto sugli ecosistemi e dell’accumulo di plastiche e sostanze contaminanti non più ricuperabili. La sensibilità a questi temi è in aumento e occorre chiarezza e conoscenza per affrontarli. Solo una sinergia positiva tra ricercatori e medici alle associazioni di consumatori, aziende produttrici, giornalisti e legislatori ci può preparare ad affrontare meglio l’argomento, e in particolare la sicurezza per la salute. Un cittadino più consapevole sarà più diffidente verso gli eccessi di allarmismo e le false notizie, ma attento nelle sue scelte.
Il percorso didattico, che si svolgerà online e in forma gratuita, coinvolgerà docenti italiani e internazionali di biotecnologia, agrochimica e tecnologia degli alimenti, con la partecipazione di Isabel Hoffman, CEO della britannica TellSpec.