ABBONATI ALLA RIVISTA

ABBONATI ALLA RIVISTA →

Esiste la dieta perfetta?

Un quesito spinoso che sarà al centro dell’attenzione dei relatori ospiti alla XIII edizione di NutriMI, il Forum ECM di Nutrizione Pratica che si terrà a Milano, l’11 e il 12 aprile.

La dieta mediterranea, classificatasi prima all’interno del Best Diet Ranking 2019, è ancora riconosciuta come lo stile alimentare più equilibrato e completo. Ma è stata anche il punto di partenza per l’elaborazione della sempre più nota dieta Universale elaborata dalla Commissione internazionale Eat-Lancet. 

Fattori come stress, ansia e negatività influiscono, giorno dopo giorno, sulla nostra salute. Come contrastare, dunque, attraverso l’alimentazione, l’infiammazione e l’invecchiamento cellulare precoce? Gli esperti si confronteranno anche su questo tema analizzando i nuovi studi, dagli effetti della riduzione calorica e del digiuno intermittente sulla salute, ai benefici di un regime antinfiammatorio

E nel caso di patologie specifiche? Non solo obesità, colesterolo alto e diabete ma anche allergie, intolleranze alimentari, cefalee e sindrome dell’intestino irritabile. Disturbi che condizionano la quotidianità dell’individuo ma i cui effetti possono essere mitigati dalle giuste scelte alimentari. Ampio spazio sarà dedicato al counseling nutrizionale e all’analisi di particolari stili alimentari, come la rinomata dieta low FODMAP e la sempre più opzionata dieta chetogenica, con un focus su quando, e se, sia il caso di adottarli. 

È possibile iscriversi a una o più sessioni del forum collegandosi al sito ufficiale www.nutrimi.it

 

Nutrimi-19-03-2.jpg

Articoli simili