Davide Di Filippantonio e Sergio Ferrua, panificatori e pasticcieri, presentano la linea I Puri, segnando l’inizio di un nuovo capitolo di sperimentazione all’interno del loro laboratorio Pan Bianch, a Pinerolo, nel torinese.
Proposti per ora nelle versioni integrale, 9 cereali e farro in purezza, I Puri sono preparati con lievito madre e farine macinate a pietra. A basso contenuto di glutine, fanno seguito ad Evoluzione, il pane lanciato nel 2020, dalla forma allungata e nella pezzatura di 500 g, con farine biologiche di grani specifici per la panificazione (una miscela che ogni anno cambia, in virtù della selezione che ne fa in campo madre natura).
Insieme queste due referenze dividono la scena dei nuovi nati con il pane scuro fatto con farina di riso venere, farina di tipo 2, semi di zucca, di girasole e di sesamo (proposto il martedì ed il giovedì accompagnato con burro d’alpeggio, salmone o con un formaggio come il gorgonzola piccante) e i prodotti all’alga spirulina.
Definita uno dei dieci alimenti più nutrienti del futuro, con un elevato tenore in proteine, ad alto contenuto di Omega 6, vitamine, fibre e proteine, un superfood appunto, con proprietà antiossidanti che favorisce l’aumento del colesterolo buono, viene inserita nelle ricette di grissini e focacce.
Pane scuro fatto con farina di riso venere, farina di tipo 2, semi di zucca, di girasole e di sesamo.