Il 12 giugno Metagenics Academy riunirà i massimi esperti internazionali all’EU Summit on Inflammation Resolution, per un approfondimento tecnico-scientifico sul meccanismo d’azione delle proresolvine o SPMs, sintetizzati a partire dagli acidi grassi omega-3 EPA e DHA, nel trattamento di patologie infiammatorie. Tali proresolvine hanno un effetto pro-risolutivo e sono importanti per il controllo e la risoluzione del processo infiammatorio agendo anche positivamente sul dolore cronico.
Al summit parteciperanno Charles Serhan, Joan Claria, Giovanni Scapagnini, Loukman Omarjee, Nicola Biagio Mercuri, Valerio Chiurchiù, Vincent Castronovo e Mieke Van Den Driessche. Esporranno le ultime ricerche e scoperte scientifiche sulla fase di risoluzione dell’infiammazione, sui meccanismi d’azione dei mediatori lipidici proresolving e il loro ruolo nelle malattie metaboliche e neurologiche. Verranno, inoltre, esposti nuovi paradigmi dell’inflammaging, la potenzialità degli SPM (specialized pro-resolving mediators) nelle malattie cardiovascolari e autoimmuni, l’infiammazione nelle malattie neurodegenerative e i futuri approcci terapeutici per la neuroinfiammazione.
L’evento gode del patrocinio di Accademia di Medicina di Torino, AMIA Anti-Aging Medical Association, Brain & Malnutrition, Scuola del Microbioma di Torino e SINUT Società italiana di nutraceutica.
Per tutti coloro che seguiranno l’evento in diretta, sarà data la possibilità di accedere ad una FAD con 10 crediti ECM accreditata per le professioni sanitarie.
www.europeansummitspm.eu/it/?4