ABBONATI ALLA RIVISTA

ABBONATI ALLA RIVISTA →

Proteine ​​al mattino per muscoli più forti

 

 

In fatto di crononutrizione, la ricerca dedicata al legame tra massimo beneficio nutrizionale dal cibo e l’ora del giorno in cui lo si consuma, nuove evidenze scientifiche giungono dalla Waseda University di Tokyo, dove un gruppo di ricercatori rivela che consumare proteine ​​nelle prime ore del giorno porta a una maggiore crescita muscolare. Lo studio appare sulla rivista Cell Reports.
Ricerche precedenti suggeriscono che mangiarle ​​a colazione e pranzo può promuovere una crescita muscolare più robusta, questo studio indaga il fenomeno in modo più approfondito. In laboratorio, per accertare la crescita muscolare, i ricercatori hanno misurato l’ipertrofia muscolare nel muscolo plantare sul retro della parte inferiore della gamba dei roditori assegnati a due differenti diete; per confermare che la differenza tra i due gruppi era data dall’ora in cui consumavano le loro proteine, hanno ripetuto l’esperimento con roditori knockout Bmal1 specifici per muscolo, che mancano del gene Bmal1, essenziale per mantenere un ritmo circadiano. Quest’ultimo influenza il comportamento delle cellule e la chimica del corpo, con effetti su metabolismo, digestione e crescita. Gli esperti sostengono sia importante per la salute sia a breve che a lungo termine; nei turnisti, in particolare nel turno di notte, i cicli ormonali e circadiani sono interrotti, il che induce uno stato di deplezione neurologica, ormonale e immunologica.
Per vedere se l’effetto si sarebbe trasferito sugli esseri umani, i ricercatori hanno reclutato 60 donne anziane, il cui apporto giornaliero di proteine ​​era in linea con le raccomandazioni giapponesi. Una metà ha riferito di mangiare più proteine ​​a colazione che a cena, e l’altra metà ha fatto il contrario.
Sebbene non vi fosse alcuna differenza tra i due gruppi in termini di livello di attività, massa corporea, altezza, indice di massa corporea, massa grassa, funzione fisica o assunzione alimentare, il gruppo che le assumeva ​​all’inizio della giornata riportava una massa muscolare più elevata. In particolare, l’indice di massa muscolare scheletrica e la forza di presa erano significativamente più elevati.
E mentre il recente studio giapponese prova gli effetti dell’assunzione di proteine ​​nelle prime ore di veglia, il Medical News Today riporta alcuni suggerimenti della dietista Kristin Kirkpatrick: aggiungere proteine ​​in polvere per aumentarne l’assunzione, consumare barrette proteiche e usare burro di noci, che ha sia grassi sani che proteine, ​​​​su toast di grano germogliato o cracker a base di noci.

https://dx.doi.org/10.1016/j.celrep.2021.109336

Articoli simili