Con lo chef Vito Cortese, che oggi ha una bottega online con laboratorio nelle colline di Fiesole, a pochi chilometri da Firenze, abbiamo fatto il nostro primo viaggio alla volta dell’approccio crudista in pasticceria (intervista su “Pasticceria Internazionale” n. 272), apprezzando l’essenza del sapore degli ingredienti e vivendo con lui la riscoperta del grezzo che è ricchezza. È stato lui a presentare a Roma, nel 2014, il primo uovo in cioccolato crudo: 5 volte più ricco delle proprietà nutritive che fanno del cacao un superfood, perché non sottoposto alle elevate temperature della tostatura (leggi QUI).
Per la prossima Pasqua, con la nuova limited collection di uova in cioccolato crudo nei gusti al latte di cocco, bianco e nocciola, bianco e pistacchio, gianduia, fondente, presenta anche il primo uovo in cioccolato raw nero matte, una colorazione ottenuta grazie all’aggiunta di carbone vegetale biologico, inodore e insapore ma ricco di proprietà benefiche. Soli 10 pezzi di artigianato dolce per la Unique Luxury Edition, firmata in collaborazione con The Jaar. Queste uova, e le altre, conterranno al proprio interno un gioiello del noto brand di accessori di Pistoia.
Preziose, quindi, dal cioccolato alla sorpresa: per queste uova chef Cortese garantisce la non contaminazione da latte, soia e glutine, e possono quindi essere consumate senza alcun rischio anche da chi è allergico a questi alimenti; il cioccolato che utilizza non subisce alcun processo industriale, fa bene alla salute perché ricco di magnesio e thebromina.