ABBONATI ALLA RIVISTA

ABBONATI ALLA RIVISTA →

Il Barmbrack per Halloween

La ricetta irlandese del Barmbrack, un pane arricchito con frutta secca, caratteristico delle cene di Halloween.

 

Tradizionalmente, le ricette irlandesi per Halloween non contengono carne, poiché quando Samhain (l’antica ricorrenza celtica celebrata tra l’ultimo giorno di ottobre e il 1° novembre) si fuse con gli elementi simbolici cristiani, il giorno prima di Ognissanti era di preparazione e digiuno. I piatti caratteristici, quindi, sono vegetariani e a base, per esempio, di patate o di frutta, con ricette come il champ, un purè di patate preparato con latte e burro, insaporito con scalogno o cipollotto. Immancabile a cena il Barmbrack (dal gaelico bairín breac, pagnotta maculata), un pane arricchito con frutta secca, di cui vi proponiamo la ricetta.

Barmbrack

Miscela di frutta

350 g di uva sultanina
50 ml di whiskey Bushmills
tè caldo (sufficiente a coprire l’uva)
1 limone, succo e buccia grattugiata

Impasto

450 g di farina di grano duro
un pizzico di sale
15 g di lievito secco
280 ml di latte a temperatura ambiente
50 g di burro ammorbidito
50 g di zucchero
1 uovo sbattuto

Decorazione

1 cucchiaio di burro
1 cucchiaino di cannella macinata
½ cucchiaino di spezie tritate (canella, chiodi di garofano, cardamomo, anice stellato)

 

Immergere l’uva sultanina nella miscela di whiskey, tè caldo e succo di limone per 30-45 minuti, quindi scolare. Per preparare l’impasto: mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare con un cucchiaio in legno. Impastare a mano su una superficie infarinata per almeno 5 minuti. Mettere l’impasto in un recipiente, coprire con un panno bagnato e lasciare per circa 1 ora, fino a quando il composto sarà cresciuto riempiendo il recipiente. Impastare nuovamente su una superficie infarinata, aggiungendo la frutta imbevuta in modo uniforme. Versare in una teglia per torte imburrata, del diametro di 20-23 cm e coprire con un panno bagnato. Lasciare in un luogo caldo per circa 20 minuti, fino a quando il composto raggiungerà il bordo superiore della teglia. Cuocere per 50 minuti nel forno preriscaldato a 200°C.
Per la decorazione: lavorare il burro a crema con le spezie fino a ottenere un composto morbido. Togliere il Barmbrack dal forno, cospargere immediatamente con il burro speziato e lasciare raffreddare.

www.irlanda.com/halloween

Articoli simili