Tutte le notizie sui trend alimentari più innovativi

Gelato

Gelato

Venerdì, 03 Maggio 2019 09:06

I vantaggi del sorgo da granella

Composizione chimica favorevole

Dalle analisi che ARVALIS - Institut du végétal, in collaborazione con FranceAgriMer, esegue ogni anno sul sorgo da granella, risulta che la composizione chimica del sorgo è analoga a quella di altri cereali, come il frumento e il mais. Il suo tenore di amido, che rappresenta una fonte energetica, è pari al 74% della sostanza secca ed è superiore a quello del grano ed equivalente a quello del mais. Anche il contenuto proteico del sorgo è interessante, con un tenore medio dell’11%, variabile dal 10% al 12% nel migliore dei casi.

Valore energetico elevato per il pollame 

Il sorgo, oltre ad avere una composizione chimica favorevole, è anche il cereale più energetico per il pollame. Può essere incorporato nei mangimi fino ad una percentuale del 40%, tenendo conto dello stadio di crescita o di produzione. Rispetto al mais, il sorgo contiene meno xantofille, i pigmenti che inducono la colorazione gialla del prodotto finale. Se è vero che alcuni mercati prediligono la carne più bianca, a prescindere dalle variazioni di colore, il gusto è però identico.
Mentre per i suini, nelle fasi di crescita e di finitura, l’aumento quotidiano generato dal sorgo è identico a quello del mais. Rispetto al mais, il tenore di nutrienti del sorgo è un po’ più elevato in aminoacidi, con un apporto energetico lievemente inferiore. Il sorgo può essere utilizzato in tutte le fasi della produzione suinicola ed offre un contenuto interessante di aminoacidi essenziali, in particolare treonina e triptofano. 

La macinazione: un passaggio da non trascurare

Per poter sfruttare tutte le potenzialità del sorgo, è indispensabile trasformare correttamente la granella. Essendo più piccola e più dura rispetto a quella del mais, deve essere scomposta in particelle fini per migliorarne la digeribilità. La digeribilità del sorgo dipende dalla macinazione, che determina anche una migliore disponibilità dell’amido e conseguentemente dell’energia. Quanto più la granella è fine, tanto meglio verrà sfruttata. Una macinazione eccessiva può anche avere l’effetto contrario, cioè ridurre l’accessibilità dei nutrienti. Una pezzatura di 2 mm è un buon compromesso, perché aumenta il livello di digeribilità degli aminoacidi principali rispetto a una pezzatura di 4 mm. 
Poiché non tutti gli animali hanno la stessa sensibilità, la qualità della macinazione ha effetti diversi a seconda delle diverse specie e del loro stadio di sviluppo. 

Le varietà europee: zero tannini, zero micotossine, zero OGM

Il sorgo possiede un elevato tenore di tannini. Questa convinzione lo penalizza, perché la presenza di tannini nell’alimentazione animale costituisce un fattore antinutrizionale importante nei monogastrici. Grazie al lavoro dei selezionatori, da 30 anni il sorgo europeo è privo di tannini. Per poter iscrivere nel catalogo europeo una nuova varietà, è indispensabile un contenuto tannico inferiore allo 0,3%. 
Il sorgo non viene aggredito dagli insetti fitofagi, che rappresentano la porta di ingresso dei miceti come il Fusarium. Inoltre, poiché il panicolo e i grani sono esposti all’aria, la granella si secca rapidamente e questo limita l’impianto dei miceti. Grazie a queste caratteristiche, il sorgo è al riparo dall’attacco delle micotossine, però se la raccolta viene effettuata troppo tardi rispetto alla maturazione della granella, può risultarne uno sviluppo importante di micotossine. 

Senza la Colomba che Pasqua sarebbe? Simbolo universale di pace, infatti, la Colomba, anche nella sua versione pasticcera, è intimamente legata alla tradizione pasquale. 
Ma, oltre al valore simbolico, la Colomba pasquale deve essere anche buona e gustosa e Fidani Healthy Food, azienda di punta nel settore della pasticceria artigianale e free from, propone quest’anno la propria versione di questo dolce, unendo il rispetto per la tradizione al tocco di raffinata creatività che caratterizza tutti i suoi prodotti. 
Come tutte le specialità create da Annamaria Fidani, che guida l’azienda insieme al fratello Flavio, anche la Colomba Fidani è realizzata rigorosamente in modo del tutto artigianale e naturale, è senza lattosio e senza conservanti e viene presentata in tre gustose varianti: Classica mandorlata, con mandorle di Bari e cubetti di arancia di alta qualità, con deliziose Fragoline di bosco, presenti sia nell’impasto che come decorazione, adagiate su una glassa mandorlata e Cioccolato, con gocce di cioccolato fondente al 54%. 
Se per il pranzo del giorno di Pasqua desiderate fare un bel regalo a parenti o amici, la Colomba Fidani Healthy Food da 750 grammi sarà sicuramente molto gradita perché, alle sue caratteristiche di bontà e di salute, unisce l’eleganza di una bellissima confezione. 
Se invece non volete rinunciare al gusto e volete consumare uno spuntino veloce e sano, la piccola versione da 100 grammi farà senz’altro al caso vostro. 
Per informazioni su prezzi e punti vendita chiamare il numero 393 949 1029. 

www.fidanifood.it

Venerdì, 01 Febbraio 2019 09:21

La Superpasta di Plato Chic Superfood

Gustosa, innovativa e altamente nutriente. È la Superpasta di Plato Chic Superfood, il primo ristorante in Italia dedicato alla cucina di superfood. Il cibo più amato e consumato dagli italiani viene proposto dagli chef di Plato in una veste nuova, golosa e salutare per rispondere alla domanda di quanti desiderano mangiare un buon piatto di pasta senza essere assaliti dai sensi di colpa. 
Ricca di vitamine, fibre, antiossidanti, proteine e amminoacidi, la Superpasta di Plato è realizzata con ingredienti superfood dalle molteplici proprietà nutrizionali in grado di migliorare le naturali funzioni dell’organismo e lo stato di benessere psicofisico. Nella pasta di Plato c’è la moringa, straordinario integratore alimentare noto per il suo potere antinfiammatorio che vanta 9 amminoacidi essenziali, 27 vitamine, 46 antiossidanti diversi e molti sali minerali; il teff, detto anche “super cereale della salute”, privo di glutine, ma ricco di fibre, proteine, tiamina, niacina e vitamina B6; l’alga spirulina dalle note proprietà antiossidanti utili a contrastare radicali liberi e invecchiamento, e fonte preziosa di proteine, aminoacidi essenziali, ferro, calcio, magnesio, potassio, selenio, vitamine in quantità (A, B, C, E), acidi grassi essenziali (soprattutto omega 6).
Sono paste fresche e sfoglie sottili, tirate e farcite a mano come vuole la tradizione, ma realizzate con un guizzo di originalità in più che si evidenzia nella combinazione di sapori esotici e mediterranei. Quattro le proposte in carta pensate per questo inverno: le Tagliatelle&Tartare verdi alla moringa condite con crema di cavolfiore, finferli croccanti, tartare grossolana di manzo in crudité e polvere alla pizzaiola; gli Gnocchetti viola lavorati con farina di teff e barbabietola, accompagnati con ricciola in due consistenze e cavolo cinese pak choi; il Raviolo Surprise, un raviolo di lenticchie con ripieno liquido di broccolo, tempeh croccante in acai e cedro; Tortello verde di alga spirulina ripieno di gambero e zucchine, accompagnato con il brodo di gambero e riduzione di pomodoro. 
Ogni piatto è frutto di un attento studio condotto da un team di nutrizionisti che hanno stilato una lista di super cibi ideali da consumare durante la pausa pranzo. Materie prime a basso apporto calorico, ideali per chi pratica sport e vuole tenere sotto controllo il peso forma ma anche per chi, pur avendo uno stile di vita frenetico, non vuole rinunciare al piacere della buona tavola. Sono paste per vegani, vegetariani, per palati curiosi ed onnivori, ideali per gli intolleranti e per chi conduce una dieta ipocalorica. 
Plato Chic Superfood è il primo locale che nasce dal desiderio di offrire un’esperienza emozionale che vuol essere un percorso di scoperta di ingredienti insoliti, sulle orme di chi ha intrapreso viaggi ai confini del mondo portando in Italia sapori nuovi. Plato Chic Superfood non è il solito ristorante, è un’ode al superfood, ovvero a quei cibi naturali ricchi di nutrienti utili al nostro fabbisogno giornaliero di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre; veri e propri concentrati di benessere ed energia. Il nome è un chiaro rimando al mito della caverna di Platone, perché tutto parte dalla conoscenza di sé stessi, del proprio corpo e degli alimenti che ogni giorno ci aiutano ad affrontare la vita con energia e passione.

Plato Chic Superfood
Via Cesare Battisti n.6 Milano
platomilano.com

 

Lunedì, 07 Gennaio 2019 07:31

Fit For Tuna, il tonno apri e gusta

Fit For Tuna è il nuovo prodotto Daily Life che va ad arricchire la vasta linea di alimenti studiati per apportare tutti i nutrienti necessari e rendere la colazione, il pranzo, gli spuntini e la cena poveri di grassi e carboidrati semplici, ma ricchi di gusto!
Il tonno è uno degli alimenti preferiti dagli sportivi per le sue salutari proprietà nutritive tra cui spiccano: elevata quantità di proteine, assenza di carboidrati, bassa presenza di grassi (per la maggior parte polinsaturi Omega-3), notevole contenuto di aminoacidi (in particolare di Lisina) e presenza di Fosforo, Calcio, Ferro e Vitamine del gruppo B.
Fit For Tuna è puro tonno di qualità pinne gialle al naturale, selezionato e lavorato in pezzetti, con la sola aggiunta di pochissima acqua di sorgente e pochissimo sale; confezionato in praticissime bustine da 100 g con solo 113 kcal! Non serve sgocciolarlo: basta aprire e gustare direttamente dalla busta!
Puoi portarlo con te al lavoro, in palestra o dove vuoi per uno snack salutare e sempre pronto all’uso.
Formato: box da 24 buste da 100 g.

Anderson Research s.r.l. 
Loc. Filetti Superiore snc - 03031 Aquino (FR) 
Tel. 0776 26146 - www.anderson-research.com 

Mercoledì, 19 Dicembre 2018 07:25

Pasta fresca: la nuova linea di J. Momo

Il CdA J. Momo Italia, società di produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti surgelati, sughi, vegetali pronti, rende noti i numeri del resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2018: nei primi 9 mesi di esercizio sono cresciuti fatturato, volumi e attività di trading. Ed è pronto un consistente piano d’investimenti quadriennale per le infrastrutture, mediante l’ingresso nel capitale sociale fino ad un 49% di quote di nuovi partner operativi e finanziari.

Fatturato su e crescita costante soprattutto all’estero 

La società ha varato un piano quadriennale di investimenti per la razionalizzazione dei siti industrialil’ampliamento e l’automazione dei magazzini, l’aumento dell’efficienza industriale e della logistica.
Da sempre alla ricerca delle materie prime migliori con prodotti destinati esclusivamente alla ristorazione di qualità, oggi J. Momo Italia presenta la nuova linea destinata alla GDO: la pasta ripiena fresca. Un impasto soffice e poroso, preparato con uova fresche 100% italiane, provenienti da galline allevate a terra e nella propria azienda agricola, materie prime da produttori selezionati per un controllo totale sulla filiera: il risultato è un’ampia gamma di formati disponibili, dal raviolo caprese o il raviolo maremmano fino a pasta ripiena di pesce, carni e formaggi italiani al 100%. In una soluzione di packaging innovativa, la pasta fresca ripiena è pronta in pochi minuti. Senza glutammato, senza olio di palma e colza, le ricette sono legate al territorio, con quel tocco di creatività mediterranea che da sempre contraddistingue il marchio napoletano. 
Un nuovo impianto produttivo supporterà la nuova linea di produzione:“Faremo provare la nostra pasta fresca e cercheremo di portarla sulle tavole di tutti gli italiani, siamo certi che la apprezzeranno”, ha dichiarato Maurizio Caggiano, amministratore J. Momo Italia. 

www.lapastadij-momo.it

Con il mese di dicembre si è entrati definitivamente nel clima natalizio e come da tradizione è scattata la ricerca dei regali. Qualescegliere.it il sito web punto di riferimento per tutti coloro che non sanno quale prodotto scegliere, racconta con una ricerca le abitudini di consumo degli Italiani, che si rivelano un popolo sempre più attento alla forma fisica e alla cura della persona.
La ricerca ha mostrato che nella scelta dei regali i settori più apprezzati sono la cucina, il benessere e la casa. I primi posti in classifica sono occupati dalle friggitrici ad aria, che consentono di friggere in modo sano senza rinunciare al gusto e dagli estrattori di succo, prodotti che hanno letteralmente conquistato le donne italiane e che rispetto allo scorso anno hanno visto una crescita rispettivamente del 51% e del 37%. A seguire la classifica anche gli integratori alimentari. Da questi dati emerge un’attenzione sempre crescente verso scelte “healthy”, un atteggiamento che sta diventando sempre più di tendenza sia tra i millenials che tra gli over 65
Qual è il budget a disposizione? Secondo la ricerca di Qualescegliere.it gli Italiani spenderanno in media 87 euro dedicandosi ai regali di Natale durante le ore serali, tra le 18 e le 23.
Quali sono le differenze tra nord e sud? Milano, Torino, Firenze e Roma le città più healthy che scelgono le friggitrici ad aria e gli estrattori di succo. Al sud (Napoli, Palermo e Bari) trionfano il tech la cura della casa.

www.qualescegliere.it

Martedì, 04 Dicembre 2018 16:30

Pastiera antiaging di grano Khorasan Kamut®

Ingredienti per 10 porzioni:

Per la frolla

Farina di grano Khorasan Kamut® g 250
Inulina* g 40
Zucchero a velo g 60
Olio di girasole g 60
Lievito in polvere g 4 
Uovo 1
Albume 1
Cucchiaino di acqua, se necessario 1


Per il ripieno

Ricotta vaccina g 100
Grano Khorasan Kamut® (*)
Zucchero g 10
Eritritolo* g 35
Albumi 2
Tuorlo 1
Canditi g 12
Cannella q.b.

(*) 80 g di grano Khorasan Kamut® precotto da cucinare finché comincia a sfaldarsi o, in alternativa, una soluzione super veloce con 240 g di grano Khorasan Kamut® cotto in latta, appena frullato.


Procedimento

Preparare con un minipimer una maionese unendo un tuorlo, metà dell’inulina e l’olio. Aggiungere alla maionese tutti gli altri ingredienti (incluso l’albume) e impastare fino ad amalgamare bene il composto.  Far riposare in frigorifero coperto con pellicola trasparente.
Montare la ricotta molto fredda con la frusta, se necessario aggiungendo un po’ di acqua fredda.
Inglobare i tuorli e continuare a montare.
Montare gli albumi con due gocce di limone e aggiungere a metà montata eritritolo e zucchero.
Tagliare i canditi a dadini, cuocere il grano.
Unire tutti gli ingredienti: prima gli albumi con la ricotta, poi i canditi e il grano.
Stendere la frolla molto sottile in una teglia antiaderente da 20 cm lasciando da parte un po’ di frolla per la decorazione e precuocere qualche minuto a 150°C su carta da forno.
Aggiungere il ripieno alla frolla precotta e decorare con strisce di frolla.
Cuocere in forno a 160-170°C fino a cottura (45-60 minuti).


GLOSSARIO:

• Inulina: fibra naturale estratta dai vegetali, prevalentemente dalla radice di cicoria. Ha un effetto prebiotico perché favorisce la crescita dei batteri buoni dell’intestino. Senza sapore, si presenta sotto forma di polvere bianca.
• Eritritolo: dolcificante naturale senza calorie e retrogusto, ottenuto dalla fermentazione di zuccheri presenti naturalmente nella frutta e in altri alimenti di origine vegetale. Il suo potere dolcificante è pari al 70% del comune zucchero da tavola.

Inulina ed eritritolo non contengono allergeni, quindi tutti possono consumarli. Si trovano nei supermercati, nelle farmacie e online.

www.kamut.com

È arrivata la nuova confezione da 30 compresse, perfetta per un ciclo completo, e il formato in crema, ideale da tenere sempre con te. Un duo d’eccezione che ti assicura la massima efficacia contro uno dei disturbi più fastidiosi di sempre, capace di presentarsi  e
ripresentarsi nei momenti meno adatti e che, se trascurato, può portare a spiacevoli conseguenze. L’herpes compare soprattutto nei periodi di stress e nei momenti in cui sei soggetto ad un calo delle difese immunitarie. CalciolisinH è un integratorealimentare che introduce nel tuo organismo lisina, un elemento essenziale per bloccare la replicazione del virus, e non solo. Con CalciolisinH aiuti il tuo corpo ad aumentare le difese immunitarie, preparandolo a contrastare nuovi attacchi da parte del virus. 
Qualsiasi zona del tuo corpo colpisca, l’herpes virus non va mai sottovalutato.
Vuoi evitare la presenza di croste, il sanguinamento delle labbra, le bollicine e tutti i fastidi tipici che l’Herpes ti regala? Assumi CalciolisinH al comparire dei primi segnali, che sicuramente sai riconoscere, e potrai dire addio a tutto quanto.
Con CalciolisinH hai a tua disposizione un alleato in grado di agire sul virus già attivo e di contrastare l’insorgere di eventuali recidive. Con i nuovi formati, poi, sarà ancora più semplice tenerlo sotto controllo. Le confezioni sono pensate per viaggiare sempre con te, anche nel piccolo spazio di una borsetta.

www.fdllafarmaceutica.it

Dove trovare la nostra rivista

Foodnova 16-19 novembre 2019 - Rimini

Foodnova 16-19 novembre 2019 - Rimini

In-Vitality 20-21 novembre 2019 - Milano

In-Vitality 20-21 novembre 2019 - Milano

FIE 3-5 dicembre 2019 - Parigi, Francia

FIE 3-5 dicembre 2019 - Parigi, Francia

Acquista i nostri libri

Acquista i nostri libri

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 - P. IVA 01070350010