Tutte le notizie sui trend alimentari più innovativi

Alberto

Alberto

Lunedì, 08 Aprile 2019 08:11

K2VITAL® DELTA

Vitamina K2 di origine sintetica microincapsulata a base di puro MK-7


Soprattutto nelle donne dopo i 50 anni e con l’arrivo della menopausa può essere utile ricorrere ad un integratore di MK-7, la forma più attiva e biodisponibile di K2, vitamina che favorisce la corretta calcificazione ossea e che allo stesso tempo riduce la formazione di “placche” di calcio nelle arterie con il rischio di ostruirle.
La vitamina K2, quindi, protegge il sistema cardiovascolare mentre aiuta a prevenire l’osteoporosi.

K2 VITAL® DELTA - vitamina microincapsulata K2 MK-7 di origine sintetica di Kappa Bioscience - è prodotta attraverso un processo brevettato che, rispetto al comune processo fermentativo, garantisce maggiore stabilità e purezza, e grazie al quale si ottiene menachinone 7- trans puro, l’unica stereoisomeria che assicura la corretta interazione con i ricettori a livello della membrana cellulare, garantendo l’effetto biologico desiderato. 

K2 VITAL® DELTA è un beadlet spray-dried che trattiene pochissima aria, rivestito da un doppio strato di coating disperdibile in acqua.

Grazie alla maggiore stabilità, i prodotti formulati con K2 VITALDELTA®, calcio, magnesio e multivitaminici avranno una shelf-life più prolungata

Compresse, capsule, soft gel, bustine, multivitaminici, integratori specifici per le ossa e l’apparato cardiocircolatorio, alimenti e bevande potranno riportare in etichetta i claim: “Contribuisce a mantenere il normale stato di salute delle ossa” e “Contribuisce ad una normale coagulazione del sangue”.

K2 VITAL® DELTA di Kappa Bioscience è distribuito in Italia da Faravelli Nutra Division 

Mercoledì, 10 Aprile 2019 07:03

Troppo sale può causare reazioni allergiche?

Un team di studiosi guidato da Christina Zielinkski dell’Università di Monaco ha analizzato le possibili implicazioni di un eccessivo consumo di sale sulle reazioni immuno-allergologiche. Le allergie sono infatti in costante aumento nelle città industrializzate. Il motivo potrebbe essere l’aumento del consumo di sale nel tipo di alimentazione “industriale” oggi in espansione. Il sale, infatti, porta alla formazione di cellule Th2, cellule immunitarie che sono attive in condizioni allergiche come la dermatite atopica. I linfociti T sono cellule del sistema immunitario che, normalmente, hanno il compito di attaccare agenti esterni come batteri e virus. Tuttavia, sembra che in presenza di sale formino Th2. In effetti le misurazioni effettuate sulla pelle di chi è affetto da dermatite atopica evidenziano una concentrazione di sodio 30 volte più alta che nella pelle sana. Di solito questa condizione dei soggetti allergici si accompagna ad alti livelli di Staphylococcus aureus, un batterio che non viene contrastato dal sale, come molti altri. Ulteriori studi andranno quindi fatti per valutare l’effettiva connessione tra dieta troppo salata e allergie.

Martedì, 09 Aprile 2019 07:13

COLLAGEN+ Sport & Beauty

Un prodotto in pratiche fiale a base di collagene, acido ialuronico e vitamina C per il benessere di pelle, ossa, cartilagini e muscoli, e con tè verde Matcha e acqua di cocco dall’elevato potere antiossidante. Un prodotto studiato e creato appositamente per la donna che pratica attività sportiva sia in ambienti chiusi che all’esterno, per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo e supportare ossa e articolazioni.

Il collagene è una proteina abbondantemente presente nell’organismo umano, tanto da coprire circa il 25% della massa proteica totale e rappresentare il 6% del peso corporeo. La funzione strutturale del collagene è di sostegno e di protezione dei tessuti molli, della pelle, dei legamenti, dei tendini e delle cartilagini. Nonostante l’organismo sia in grado di sintetizzarlo, la sua produzione diminuisce dopo il 20-25esimo anno di età. Diverse malattie, la continua sollecitazione e l’incapacità del corpo umano di crearne delle scorte possono essere complici della sua degradazione. La conseguenza di questo deterioramento si riflette nelle articolazioni con la riduzione delle cartilagini che ricoprono le ossa, nella pelle con la formazione delle rughe e nelle ossa con il loro indebolimento, rendendo così indispensabile una sua integrazione. In COLLAGEN+ SPORT & BEAUTY sono stati utilizzati i peptidi bioattivi di collagene idrolizzato VERISOL®, dall’elevata biodisponibilità e specificità tissutale. La loro azione è dovuta alla capacità di stimolare i fibroblasti, responsabili della costruzione di fibre e di componenti molecolari del tessuto connettivo, a sostegno della compattezza della struttura. L’acido ialuronico è indispensabile sia per la pelle che per le articolazioni. La sua efficacia è già nota nel contrastare l’invecchiamento, prevenire la formazione delle rughe e per combattere la disidratazione e la secchezza cutanea. Nel mondo dello sport è conosciuto per il suo contributo per il benessere articolare e in particolare per la salute delle cartilagini. Il tè verde Matcha è caratterizzato dalle sue spiccate proprietà antiossidanti mentre l’acqua di cocco, particolarmente ricca in potassio, calcio e magnesio, risulta molto utile per chi pratica attività fisica e subisce la perdita di liquidi e sali minerali in seguito alla sudorazione. 

www.4plusnutrition.com

Venerdì, 05 Aprile 2019 07:04

Alimenti Funzionali Naturali

Regenera nasce dalla collaborazione con Nutrizionisti che hanno selezionato e mixato alimenti naturali biologici finemente macinati, con l’obiettivo di integrare la dieta per ottenere benefici specifici come: riduzione di stanchezza e affaticamento, mantenimento della massa muscolare, normale funzione cognitiva e psicologica, mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue, mantenimento di capelli normali, protezione delle cellule dallo stress ossidativo 

Da qui nasce una nuova linea di alimenti funzionali naturali, selezionati per fornire un sostegno naturale grazie all’apporto di importanti nutrienti: proteine, acidi grassi, vitamine e minerali.

Contrariamente agli integratori, gli alimenti funzionali naturali offrono l’apporto di importanti macro e micro nutrienti in maniera completamente naturale, senza iper concentrazioni di singole sostanze nutritive.

Anche il noto biochimico statunitense T. Colin Campbell afferma: “Nel processo della nutrizione, il modo in cui l’organismo utilizza un particolare nutriente dipende da quali altri nutrienti vengono ingeriti con lui”.

Il concetto di alimento funzionale si può quindi riassumere nella sinergia tra due aspetti fondamentali della vita: la salute e l’alimentazione.

Sentirsi e stare bene è l'obiettivo: ecco perché sulla rivista “Alimenti Funzionali” presentiamo, ogni mese, i trend alimentari più innovativi, tra prodotti energetici, probiotici, ingredienti vegetali con micro-sostanze vitali, nutraceutici, snack e derivati del pane contenenti semi antichi …

Non perdete, allora, l'interessante rassegna di prodotti (Functional trend) e quanto scovato durante i nostri viaggi in giro per il mondo (Contaminazioni senza rete) sul meglio del , erba di grano, mochi e varianti gelate, e prodotti per il mondo dei cocktail.

Con la biologa nutrizionista esperta in bellezza parliamo di food beauty e vi mostriamo come sia possibile rinnovare la nostra routine direttamente nella cucina di casa.

Spazio alle new entry della nutrizione sportiva, pterostilbene e picnogenolo, con un focus dedicato agli effetti associati all’assunzione di quest’ultimo e all’eziologia del crampo.

E ancora, fra i tanti argomenti, nello speciale celiachia vi spieghiamo cosa hanno in comune i semi di chia, il frutto del baobab, le castagne d’acqua e il fonio, tutte fonti di novel food.

Ricette VEG
Crema cocco, coulis mango e graviola, ananas confit, cioccolatino fondente con polvere di lime dello chef Luca Andrè (leggi la ricetta QUI).

- L’intervista
Il marchio Daily Life.

- Salute e benessere
Cancerogeni nel piatto

- Nutrizione e fitness
Grasso, alcool e sport


Tutte le notizie sui trend alimentari più innovativi le trovate sul nuovo portale www.alimentifunzionali.com

Leggete o scaricate la vostra copia gratuita sulla pagina "Alimenti Funzionali" del nostro sito www.chiriottieditori.it o sfoglialo QUI 

La VI edizione di FOODWELL – “ALIMENTAZIONE SANA PER CHI È "IN MOVIMENTO” – vi aspetta a RIMINIWELLNESS dal 30 maggio al 2 giugno 2019

La virtuosa collaborazione tra #AlimentiFunzionali e #FoodWell si rinnova anche quest’anno in occasione della sesta edizione dell’evento dedicato a chi è alla ricerca di uno stile di vita sano e all’insegna del wellness.

FoodWell, che si svolge a Rimini Fiera, durante RiminiWellness, rappresenta un importante momento di business, aggiornamento e formazione. 
Showcooking con i migliori chef e foodblogger, degustazioni guidate, focus sui prodotti, corsi di cucina sono solo alcuni degli appuntamenti a cui il pubblico potrà assistere.
Con FoodWell le aziende avranno la possibilità di promuovere e vendere i loro prodotti, proponendo le novità al visitatore di RiminiWellness, interessato a scoprire tutti i segreti per nutrirsi in modo sano, per praticare al meglio attività di fitness, sport e, soprattutto, per sentirsi in forma.
Saranno trattati concetti legati a pasti “on the move”, in the street, sul posto, in auto, alimenti per over (silver generation).

Visita il sito e la pagina Facebook per avere in tempo reale tutti gli aggiornamenti!

 
Martedì, 19 Marzo 2019 07:23

Esiste la dieta perfetta?

Un quesito spinoso che sarà al centro dell’attenzione dei relatori ospiti alla XIII edizione di NutriMI, il Forum ECM di Nutrizione Pratica che si terrà a Milano, l’11 e il 12 aprile.

La dieta mediterranea, classificatasi prima all’interno del Best Diet Ranking 2019, è ancora riconosciuta come lo stile alimentare più equilibrato e completo. Ma è stata anche il punto di partenza per l’elaborazione della sempre più nota dieta Universale elaborata dalla Commissione internazionale Eat-Lancet. 

Fattori come stress, ansia e negatività influiscono, giorno dopo giorno, sulla nostra salute. Come contrastare, dunque, attraverso l’alimentazione, l’infiammazione e l’invecchiamento cellulare precoce? Gli esperti si confronteranno anche su questo tema analizzando i nuovi studi, dagli effetti della riduzione calorica e del digiuno intermittente sulla salute, ai benefici di un regime antinfiammatorio

E nel caso di patologie specifiche? Non solo obesità, colesterolo alto e diabete ma anche allergie, intolleranze alimentari, cefalee e sindrome dell’intestino irritabile. Disturbi che condizionano la quotidianità dell’individuo ma i cui effetti possono essere mitigati dalle giuste scelte alimentari. Ampio spazio sarà dedicato al counseling nutrizionale e all’analisi di particolari stili alimentari, come la rinomata dieta low FODMAP e la sempre più opzionata dieta chetogenica, con un focus su quando, e se, sia il caso di adottarli. 

È possibile iscriversi a una o più sessioni del forum collegandosi al sito ufficiale www.nutrimi.it

 

Nutrimi-19-03-2.jpg

Il fitness si è ormai affermato come stile di vita per tutte le generazioni. Ciò implica anche la crescita dell'interesse per uno stile di vita sano - sia dal punto di vista della prevenzione che da quello di una crescita muscolare sostenibile. Fibo Global Fitness, Il salone Nr 1 al mondo per il Fitness, Wellness & Salute, dal 4 al 7 Aprile 2019 a Colonia, si pone come la piattaforma privilegiata per gli operatori del settore per accedere e sfruttare pienamente questo potenziale, con una gamma di tematiche relative all’ambito “Salute” che spaziano dalle tecniche ed attrezzature per la fisioterapia, alle discipline legate a yoga e meditazione fino all’integrazione nutrizionale ed i prodotti per un’alimentazione sana.

Il focus sulla nutrizione si declina a FIBO su due specifiche aree: la Sports & Healthy Nutrition nella Hall 4.2 e Fibo Power nei padiglioni 10.1 e 10.2.

Nella Hall 4.2 i Visitatori potranno scoprire le ultimissime tendenze nel campo della nutrizione sana a 360°, dalle proposte alimentari più raffinate, al cibo vegano o senza glutine fino ai numerosi prodotti biologici di ogni tipo. In questa Hall sarà possibile inoltre provare ed acquistare i diversi prodotti esposti.

Nell'area Power tutto ruota attorno al fisico perfetto. Gli espositori dei padiglioni 10.1 e 10.2 presenteranno ai Visitatori una completa panoramica delle più recenti innovazioni in ambito di integratori e scienze nutrizionali. Un interessante highlight è la Live Cooking Area, dove i professionisti del settore presenteranno i trend nutrizionali più attuali, come le diete vegetariane e vegane, il superfood e la dieta “Eat Clean”, attraverso ricette e dimostrazioni dal vivo.

www.fibo.com

Dopo il successo di  Fibo China 2018, Fibo South Africa 2018 e Fibo USA 2018, Fibo Global Fitness accende le luci sulla pista di atterraggio di Colonia, dal 4 al 7 Aprile 2019, nella sua miglior forma di salone più grande al mondo per il fitness, wellness e salute.

I Visitatori potranno scoprire tutte le nuove attrezzature ed i concetti innovativi per ogni forma di allenamento come il Cardio & Potenziamento, EMS & Vibration, Group & Aqua Fitness

il Functional Training ed il Fighting Fit, oltre a nuovi prodotti e servizi in settori chiave quali la Sports&Healthy Nutrition, il Fitness Fashion ed il comparto Interior. A FIBO 2019 sarà sempre più importante il comparto relativo alla Salute, Prevenzione e Riabilitazione che offrirà a Fisioterapisti, Tecnici e Medici dello Sport una piattaforma dedicata. Infine, il segmento Power, dedicato alla cultura fisica con uno specifico focus su integratori e nutrizione.

Durante l'edizione 2018, 1.133 Espositori provenienti da 44 Nazioni hanno presentato su una superficie di 160.000 m² le più recenti tendenze, le novità ed innovazioni del settore ad un pubblico di oltre 143.000 Visitatori, da 120 Paesi, dei quali più di 83.000 Operatori Professionali provenienti dall'industria del fitness, dal settore medico e della nutrizione.

Con due giorni dedicati unicamente agli Operatori Professionali, oltre al weekend aperto anche agli appassionati e Fitness Fans, FIBO si pone come la piattaforma di incontro più autorevole e la vetrina commerciale più prestigiosa al mondo!

www.fibo.com

Scrivere ogni morso è il motto emerso da uno studio pubblicato sulla rivista Obesity e diretto da Jean Harvey, presidente del Dipartimento di Scienze dell'alimentazione dell'Università del Vermont. Monitorare la propria dieta è vista come un’attività faticosa e infruttuosa. “La domanda che ci siamo fatti è stata: quanto tempo impiega davvero l’automonitoraggio alimentare?”, dichiara il prof. Harvey. "La risposta è: non molto”. I dati arrivano da 142 persone partecipanti a un programma online per la perdita di peso. Coloro che hanno perso il 10% del loro peso corporeo - i più efficaci - hanno trascorso in media 23,2 minuti al giorno nel l'automonitoraggio nel primo mese del programma. Al sesto mese il tempo era sceso a 14,6 minuti. Questa diminuzione è probabilmente dovuta alla crescente efficienza dei partecipanti nella registrazione dei dati. Coloro che si sono automonitorati tre o più volte al giorno, che sono stati coerenti giorno dopo giorno, hanno ottenuto i risultati migliori. “Sembra essere l’atto di autocontrollo stesso che fa la differenza, non il tempo trascorso”. Sapere quanto tempo si impiega a tener conto della propria dieta è fondamentale per incoraggiare i partecipanti e spiegare loro quale impegno sarà richiesto per ottenere i risultati desiderati. 

Eureka

Pagina 1 di 5

Dove trovare la nostra rivista

tuttofood-2019.gif
alimentifunzionali-160x160-vfe19-banner.jpg
160x160_fw_banner_tavola-disegno-1.jpg
foodnova.gif
fie2017.jpg

Acquista i nostri libri

Acquista i nostri libri

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg
Copyright © - 1998-2019 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 - P. IVA 01070350010