ABBONATI ALLA RIVISTA

ABBONATI ALLA RIVISTA →

Rientro “super” con il lievito


Un ingrediente naturale come alleato per corpo, pelle e capelli

Il rientro dalle vacanze estive non è mai semplice: giornate trascorse all’aria aperta, al mare o in montagna, pranzi che consentono di apprezzare fino in fondo i prodotti locali lasciano il posto al tempo trascorso in ufficio e a diete per “porre rimedio” agli eccessi dell’estate. Anche corpo, capelli e pelle risentono di questi cambiamenti e, proprio come noi, faticano ad adattarsi ai nuovi ritmi. Per questo motivo, è fondamentale fornire al nostro organismo un aiuto per superare al meglio questo momento di transizione, attraverso alcuni semplici accorgimenti. 

All’interno di questo scenario, il lievito è un ingrediente fondamentale sia in veste di superfood che di alleato beauty. 

Il lievito è presente in molti alimenti chiave della nostra alimentazione e il suo apporto benefico si ha in termini di componente vitaminica: soprattutto quelle del gruppo B, oltre al contenuto  di proteine e minerali, tra cui vale la pena ricordare magnesio, fosforo, calcio e selenio. Grazie alla presenza di questa tipologia di vitamine, il lievito può regolare l’assimilazione dei carboidrati, garantendone una più rapida trasformazione in energia.

Inoltre, l’azione del lievito va a sostegno dell’apparato digerente: in veste di regolatore della funzione intestinale, agisce  direttamente sulla flora batterica, rafforzando quella microbica buona e contrastando l’azione di quella nociva. E agisce come protettore delle mucose gastriche e intestinali.

In più, il suo elevato contenuto di vitamine consente di rafforzare unghie e capelli, e la sua funzione protettiva e rigenerante che esercita sulle mucose intestinali è valida anche per la pelle.

Il lievito è quindi un superfood e un “alleato” di bellezza, spesso sottovalutato, su cui ora si può approfondire la conoscenza, grazie al sito welovelievito.it, nato dalla collaborazione tra Gruppo Lievito di Assitol e Fondazione Italiana di Educazione Alimentare – FEI (Food Education Italy), con l’obiettivo di fare luce su questo ingrediente.

Articoli simili