Tutte le notizie sui trend alimentari più innovativi

avdreform-u-care.jpg

Frutta, verdura ed esercizio fisico rende felici

    Si tratterebbe della prima ricerca scientifica del suo genere a rivelare un rapporto di causalità tra stati di felicità, il consumo di frutta e verdura e l'esercizio fisico, piuttosto che generalizzare una correlazione. I ricercatori dall'Università del Kent e dall'Università di Reading hanno…

Un avocado al giorno contro le adiposità addominali nelle donne

    Una recente ricerca condotta presso l’Università dell’Illinois (Usa) e apparsa sulla rivista Materials, fa luce sui benefici del consumo quotidiano di avocado sui diversi tipi di distribuzione del grasso tra i sessi, fornendo evidenze utili a condurre ulteriori lavori per comprendere il pieno impatto che…

Batteri intestinali e flavonoidi migliorano la pressione sanguigna

  Frutti di bosco, mele, pere e vino sembrano avere un effetto positivo sui livelli della pressione sanguigna. Una nuova ricerca, pubblicata su Hypertension, ne prova i benefici nell’ambito di una sana dieta quotidiana, spiegando come il nostro microbioma intestinale svolga un ruolo chiave nel…

I probiotici alleviano la depressione e migliorano il sonno

    Una nuova ricerca prova gli effetti positivi dei probiotici sui sintomi della depressione, dell’ansia e sulla qualità del sonno. Si è scoperto che il microbioma intestinale umano è implicato nella salute mentale attraverso interazioni bidirezionali all'interno dell'asse intestino-cervello, che coinvolge le vie immunitarie,…

Le ultime scoperte in nutrizione e salute del cuore

  Una nuova revisione suggerisce linee guida dietetiche per la prevenzione delle malattie cardiovascolari; il documento enfatizza il piacere, l'educazione e la sostenibilità come fattori chiave per il successo alimentare a lungo termine, ma i ricercatori dell’articolo apparso sulla rivista Cardiovascular Research della European Society…

I cibi fermentati aumentano la diversità del microbioma e riducono l’infiammazione

    Mangiare cibi come yogurt, kefir, ricotta fermentata, kimchi e altre verdure fermentate, bevande salate vegetali e tè kombucha porta ad un aumento della diversità microbica complessiva, con effetti più forti da porzioni più grandi. Le diete mirate al microbiota possono cambiare lo stato…

Il gelato è tra i 5 motivi per visitare la Lituania

    Le insolite varianti lituane del gelato entrano a pieno titolo nelle specialità tradizionali della cucina estiva locale, già nota per la zuppa rosa a base di barbabietole e kefir Šaltibarščiai, il dolce Sakotis o il pane nero di segale. E vi è una…

Pawse, la prima birra per cani

  La produzione di birra per cani ha già più di un anno di successi, almeno negli Stati Uniti, Regno Unito, Belgio e Brasile; con il lockdown è esplosa la pet therapy sia a distanza, con foto di cani in quarantena (anche in smart working) condivise su Instagram,…

In valigia non dimentichiamo i probiotici

  L’equilibrio della flora batterica intestinale è fondamentale per il benessere dell’organismo, anche in vacanza. Ecco perché gli esperti consigliano di portare in valigia anche i probiotici, di qualità e dal dosaggio elevato di batteri vivi e vitali, appartenenti a specifici ceppi benefici come Lactobacillus…

Perché i cibi ricchi di amido sono importanti?

    Nell’ambito di una dieta equilibrata, i cibi amidacei rappresentano un’importante fonte di energia, per via del loro alto contenuto in carboidrati. Quando il corpo digerisce l'amido, si scompone in molecole di glucosio, che entra nel flusso sanguigno e alimenta quasi tutte le cellule,…

Ricercatori australiani hanno pubblicato sulla rivista Nutrients un lavoro volto a studiare l'effetto del consumo di spaghetti ad alto contenuto di amilosio sulla glicemia post-prandiale. È stato analizzato l'effetto del consumo di spaghetti ad alto contenuto di amilosio per periodi di 2 ore, m...

Le proprietà fisico-chimiche e fisiologiche della fibra alimentare solubile (SDF) e della fibra alimentare insolubile (IDF) dei germogli di bambù sono state studiate nello studio cinese pubblicato sulla rivista Food Chemistry. Le IDF hanno mostrato una migliore capacità di assorbimento rispetto all...

Tailored to Fit è una delle principali tendenze di Innova Market Insights per il 2021, che porta la nutrizione personalizzata sotto i riflettori ed evidenzia come i servizi specifici per stile di vita stiano guadagnando terreno.  Da un'indagine dell’Innova Consumer Survey, emerge che quasi due...

Regolamento di esecuzione (UE) 2020/443 della Commissione, del 25 marzo 2020, che autorizza la modifica delle specifiche del nuovo alimento «estratto di germi di frumento (Triticum aestivum) ricco di spermidina» a norma del regolamento (UE) 2015/2283 del Parlamento europeo e del Consiglio e che modi...

cop.-af-giugno-2021.jpg

Dove trovare la nostra rivista

5-7 ottobre 2021 - Ginevra, Svizzera

5-7 ottobre 2021 - Ginevra, Svizzera

22-26 ottobre 2021 - Milano

22-26 ottobre 2021 - Milano

30 novembre - 2 dicembre 2021 - Francoforte, Germania

30 novembre - 2 dicembre 2021 - Francoforte, Germania

22-26 gennaio 2022 Rimini

22-26 gennaio 2022 Rimini

Acquista i nostri libri

Acquista i nostri libri

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg

Pasticceria Internazionale

Pasticceria Internazionale

FoodExecutive

FoodExecutive
Copyright © - 1998-2021 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 - P. IVA 01070350010

Chiriotti DEM Popup