Tutte le notizie sui trend alimentari più innovativi

avdreform-u-care.jpg

Quali alimenti aiutano a pulire le arterie?

    Nel tempo, l'accumulo di placche nel rivestimento delle arterie può portare al loro ispessimento e indurimento, condizione nota come aterosclerosi. Le placche comprendono colesterolo, calcio, una proteina di coagulazione del sangue chiamata fibrina e prodotti di scarto cellulare; man mano che la placca…

Bere latte vaccino in allattamento riduce il rischio di allergia infantile

    Un gruppo di ricercatori della Chalmers University of Technology, in Svezia, ha condotto un’indagine sulle abitudini alimentari di oltre 500 donne e sulla prevalenza di allergie dei loro figli a un anno di età, scoprendo che le madri di bambini sani avevano consumato…

La dieta mediterranea riduce il rischio di malattie coronariche

  Come riferiscono i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), negli Stati Uniti le malattie cardiache sono all’origine di circa 1 decesso su 4. Pressione alta, elevati livelli di colesterolo e il fumo sono i fattori che concorrono alla possibilità di svilupparle e, a…

Gli esperti chiariscono l’efficacia della vitamina C contro il Covid

    La nuova natura e la mancanza di immunità contro il coronavirus hanno spinto a ricercare in tutto il mondo trattamenti efficaci, incluso il riutilizzo di farmaci con noti profili di sicurezza, tra cui la vitamina C, un potenziatore del sistema immunitario e antiossidante,…

Vino e formaggio aiutano a ridurre il declino cognitivo

  I cibi che mangiamo possono avere un impatto diretto sulla nostra acuità cognitiva in tarda età. È quanto emerge da uno studio condotto presso l’Iowa State University, il primo del suo genere a collegare specifici alimenti al declino cognitivo. I ricercatori hanno analizzato i…

Il brain detox per avere una memoria di ferro

    Difficoltà di concentrazione e vuoti di memoria sono sintomi legati all’avanzare dell’età ed anche a malattie, come il Covid-19. Una corretta alimentazione e uno stile di vita sano possono aiutarci, lo dimostrano recenti studi scientifici. Uno, in particolare, condotto dal Massachusetts Institute of…

Gli alleati della vista

  Inquinamento, stanchezza, stress e batteri possono danneggiare circa l’80% di tutte le informazioni che il nostro cervello riceve quotidianamente, ovvero quelle visive. Possiamo avere cura dei nostri occhi seguendo una dieta ricca in nutrienti e vitamine, che agiscono contro la formazione dei radicali liberi,…

Alimentazione e falsi miti

  Lorenzo Morelli, Direttore DiSTAS Facoltà di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore svela alcuni dei più comuni falsi miti su pasta, glutine, indice glicemico e gonfiore addominale.Come spiega, infatti, Gaetano Liuzzo dell’ASL di Modena, che ha preso parte al workshop “Sostenibilità di filiera…

ASSIST: l’applicazione per migliorare le abitudini alimentari

    Il centro tecnologico AZTI, la società di intelligenza artificiale AiTalentum, la cooperativa alimentare AN Group e le Università di Torino ed Helsinki, riunite in un consorzio patrocinato da EIT Food, hanno elaborato una piattaforma web interattiva e integrata con un’applicazione per Android e IOS, che permetterà ai consumatori di ricevere consigli personalizzati per migliorare…

Regolamento di esecuzione (UE) 2020/443 della Commissione, del 25 marzo 2020, che autorizza la modifica delle specifiche del nuovo alimento «estratto di germi di frumento (Triticum aestivum) ricco di spermidina» a norma del regolamento (UE) 2015/2283 del Parlamento europeo e del Consiglio e che modi...

International Food, azienda specializzata nella produzione di bevande vegetali da oltre 30 anni, presenta sul mercato differenti prodotti a proprio marchio e per clienti in private label. L’attenta selezione delle materie prime attraverso una filiera controllata e certificata garantisce elevati stan...

La vasta gamma di prodotti senza glutine (GFP), imita le caratteristiche delle loro controparti contenenti glutine (GCC): lo scopo dello studio pubblicato su European Journal of Clicnical Nutrition, 73(6):930-936, 2019, da un team di ricercatori spagnoli, era di confrontare la composizione di fibre ...

Alcuni batteri buoni sono degni di merito perché rendono la nostra vita migliore. Microbiologi dell’ARS (Agricultural Research Service) di Peoria, Illinois, hanno scoperto un nuovo compito dei batteri buoni: trasformare il saccarosio in uno zucchero chiamato isomelezitosio, in grado di proteggere l...

af-20-04-cop1.jpg

Dove trovare la nostra rivista

Virtual Show 1-3 dicembre 2020 - Francoforte, Germania

Virtual Show 1-3 dicembre 2020 - Francoforte, Germania

nuove date 15-17 marzo 2021 Rimini

nuove date 15-17 marzo 2021 Rimini

NUOVA DATA 22-25 aprile 2021 - Bologna

NUOVA DATA 22-25 aprile 2021 - Bologna

5-7 ottobre 2021 - Ginevra, Svizzera

5-7 ottobre 2021 - Ginevra, Svizzera

Acquista i nostri libri

Acquista i nostri libri

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg
Copyright © - 1998-2021 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 - P. IVA 01070350010

Chiriotti DEM Popup