Tutte le notizie sui trend alimentari più innovativi

avdreform-u-care.jpg

Le conseguenze del lockdown sui disturbi alimentari degli italiani

  I disturbi alimentari rappresentano un problema di sanità pubblica emergente nella società moderna: l’esordio è sempre più precoce nei ragazzi e i fattori influenti sono complessi e svariati. L’isolamento sociale vissuto durante i mesi di lockdown ha rinforzato i pattern psicopatologici e, come spiegano gli esperti,…

Una dieta ricca in flavanoli può ridurre la pressione sanguigna

    La rivista scientifica Scientific Reports ha pubblicato i risultati del primo studio epidemiologico che ha indagato oggettivamente l'associazione tra uno specifico composto bioattivo e la salute umana, coinvolgendo oltre 25.000 residenti nel Regno Unito, per provare che un’alimentazione ricca in flavanoli, presenti nel…

La vitamina A regola la combustione dei grassi e genera calore in condizioni di freddo

  Un recente studio, condotto da un gruppo di ricercatori guidati da Florian Kiefer della Divisione di Endocrinologia e Metabolismo di MedUni a Vienna e pubblicato su Molecular Metabolism, rivela che le temperature fredde aumentano i livelli di vitamina A e del suo trasportatore, ovvero…

Torna l’ora solare, cambia il nostro bioritmo. Ecco i cibi antistress e alleati del sonno

  Domani notte potremo dormire un’ora in più (e forse per l’ultima volta) grazie al ritorno dell’ora solare. Anche se, in realtà, spostare le lancette dell’orologio solo di un’ora influisce sui bioritmi, acuendo la difficoltà a prendere sonno e il senso di stanchezza fisica e…

L’introduzione precoce del glutine può prevenire la celiachia nei bambini

  I risultati di una recente sperimentazione EAT, condotta da un gruppo di ricercatori del King’s College di Londra e pubblicata su JAMA Pediatrics, individuano nell’introduzione precoce di glutine nella dieta di bambini, a partire dai 4 mesi di età, una possibile strategia di prevenzione…

I prodotti lattiero-caseari alleati contro l’infiammazione sistemica

  Assolatte presenta nuove evidenze sull’efficacia dei prodotti lattiero-caseari contro l’infiammazione sistemica di basso livello, implicata nella comparsa e nello sviluppo di numerose malattie croniche non trasmissibili, come obesità, diabete di tipo 2 e patologie cardiovascolari.Il Journal of the American College of Nutrition ha pubblicato…

Il frutto dell’albero del pane potrebbe essere il prossimo superfood

  Il frutto dell’albero del pane, alimento base tradizionale delle isole del Pacifico, usato per secoli nei Paesi di tutto il mondo, sta ottenendo l’approvazione e lo status di superfood da parte dei nutrizionisti. I risultati della sperimentazione condotta da un gruppo di ricercatori della…

7 consigli per ridurre la pressione arteriosa

  La pressione arteriosa alta (o ipertensione) è uno dei fattori di rischio più importanti per lo sviluppo di malattie cardiache e ictus. Può essere influenzata da diversi fattori, compresi i geni, alcune malattie come pure alcuni medicinali e lo stile di vita.Sia il sodio…

Mangiare mandorle migliora le risposte del cuore e del sistema nervoso allo stress

  Nell'ambito di un recente studio clinico, i ricercatori del King’s College di Londra hanno rilevato una migliore variabilità della frequenza cardiaca in risposta allo stress mentale per i partecipanti che hanno consumato mandorle al posto di un classico snack.Lo stress mentale è tra i…

Come le proteine ci proteggono dalla steatosi epatica

  La steatosi epatica non alcolica è la malattia epatica cronica più comune al mondo, caratterizzata da un accumulo di grasso nel fegato con conseguenze a volte pericolose per la vita. Se non trattata, può portare a cirrosi. I fattori potenzialmente responsabili di questa patologia…

Regolamento di esecuzione (UE) 2020/443 della Commissione, del 25 marzo 2020, che autorizza la modifica delle specifiche del nuovo alimento «estratto di germi di frumento (Triticum aestivum) ricco di spermidina» a norma del regolamento (UE) 2015/2283 del Parlamento europeo e del Consiglio e che modi...

International Food, azienda specializzata nella produzione di bevande vegetali da oltre 30 anni, presenta sul mercato differenti prodotti a proprio marchio e per clienti in private label. L’attenta selezione delle materie prime attraverso una filiera controllata e certificata garantisce elevati stan...

La vasta gamma di prodotti senza glutine (GFP), imita le caratteristiche delle loro controparti contenenti glutine (GCC): lo scopo dello studio pubblicato su European Journal of Clicnical Nutrition, 73(6):930-936, 2019, da un team di ricercatori spagnoli, era di confrontare la composizione di fibre ...

Alcuni batteri buoni sono degni di merito perché rendono la nostra vita migliore. Microbiologi dell’ARS (Agricultural Research Service) di Peoria, Illinois, hanno scoperto un nuovo compito dei batteri buoni: trasformare il saccarosio in uno zucchero chiamato isomelezitosio, in grado di proteggere l...

af-20-3-af.jpg

Dove trovare la nostra rivista

25-26 novembre 2021 - Milano

25-26 novembre 2021 - Milano

Virtual Show 1-3 dicembre 2020 - Francoforte, Germania

Virtual Show 1-3 dicembre 2020 - Francoforte, Germania

nuove date 15-17 marzo 2021 Rimini

nuove date 15-17 marzo 2021 Rimini

NUOVA DATA 22-25 aprile 2021 - Bologna

NUOVA DATA 22-25 aprile 2021 - Bologna

4-6 maggio 2021 - Ginevra, Svizzera

4-6 maggio 2021 - Ginevra, Svizzera

Acquista i nostri libri

Acquista i nostri libri

SCARICA LA NOSTRA APP

pi_app.jpg
ce_app.jpg
Copyright © - 1998-2020 Chiriotti Editori s.r.l. All rights reserved
Viale Rimembranza, 60 - 10064 Pinerolo - To - Italy - Tel. +39 0121 393127 - Fax +39 0121 794480 - P. IVA 01070350010

Chiriotti DEM Popup