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Lunedì, 13 Dicembre 2021 11:12

I benefici nutrizionali delle fragole

 

 

 

Le fragole contengono vitamine, minerali e composti vegetali, come l’acido ellagico, antociani, quercetina, kaempferolo e catechina. È provato che il potassio in esse contenuto supporti la salute del cuore, sulla base di evidenze scientifiche riportate dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC); i flavonoidi possono ridurre moderatamente il rischio di ictus; la quercetina è correlata ad un minor rischio di attacchi di cuore, le sue proprietà antinfiammatorie riducono anche il rischio di aterosclerosi. I ricercatori suggeriscono, inoltre, effetti benefici contro il rischio di diabete di tipo 2 e l'aumento post-pasto della glicemia in soggetti in sovrappeso.
I nutrienti presenti nelle fragole, come si legge in una nota scientifica del 2016 dedicata alle bacche in generale, sono principalmente utili nella prevenzione dei tumori gastrointestinali e al seno e, in misura minore, possono aiutare a prevenire quelli ai polmoni, alla prostata, al fegato e al pancreas. I ricercatori ipotizzano che i benefici derivino dall’effetto combinato di tutti i composti in esse contenuti. Ogni anno, tuttavia, sono in cima all’elenco di frutti e verdure con i più elevati livelli di residui di pesticidi stilato dall'Environmental Working Group, lo stesso che consiglia di scegliere varietà biologiche.
Oltre che fresche, le fragole sono disponibili anche congelate e liofilizzate, nonché in gelatine e confetture. Gli esperti in nutrizione consigliano di aggiungerle a una dieta che includa anche altri frutti, verdure, cereali integrali e proteine magre, prestando sempre attenzione alla voce degli zuccheri aggiunti riportata in etichetta. Fra i suggerimenti a tavola, vi è quello di tagliarle a cubetti e aggiungerle a macedonie di frutta e ad insalate di pollo, affettarle e aggiungerle allo yogurt bianco, a farina d'avena e cereali integrali, frullarle con banane e yogurt, servirle a fette su pancake e waffle integrali, preparare un semifreddo alternando strati di fragole, mandorle a lamelle e frutta, e unirle a spinaci, noci e formaggio di capra.

 

Medicalnewstoday.com

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