In occasione del World Earth Day, celebrato dal 1970 per promuovere un futuro ambientale e sociale migliore, HelloFresh commissiona a Censuswide una survey per approfondire i comportamenti e le inclinazioni degli italiani sul tema.
I bisogni del pianeta rientrano nelle priorità di noi consumatori; in una prospettiva green, rispetto a 10 anni fa, più di 1 italiano su 10 si impegna a compiere acquisti razionali: compriamo sempre più alimenti di provenienza locale, dimostrandoci propensi a spendere una somma maggiore per assicurarci ingredienti a filiera corta e di stagione. La quantità eccessiva di alimenti cucinati, gli acquisti non calibrati da un piano alimentare preciso e la scelta di ingredienti sbagliati sono i maggiori comportamenti che ci portano a sprecare il cibo. Riorganizzare la spesa per programmare i propri menù settimanali è un buon inizio per evitarlo.
“Consegnare a casa una box contenente le ricette selezionate con tutti gli ingredienti necessari, di stagione e già pre-porzionati, aiuta ad evitare a monte gli sprechi”, spiega con numeri alla mano Marine Faurie, managing director & chief marketing officer di HelloFresh Italia. La preparazione dei pasti con questo tipo di servizio genera il 72% in meno di scarti alimentari rispetto ad altre soluzioni; gli avanzi dell’azienda originano il 29% in meno di emissioni durante lo smistamento, grazie a dosi accurate e alla componente vegetariana. Il cibo commestibile invenduto, inoltre, va ad enti di beneficienza. Senza contare l’ottimizzazione dell’imballaggio di consegna, prevalentemente di materiale riciclabile.