
Sembrerebbe di sì, a rivelarlo è una ricerca condotta dall’istituto Censuswide per HelloFresh, uno dei principali meal-kit al mondo (servizio di kit di ricette a domicilio), presente in 15 Paesi, quotato in Germania e da metà ottobre scorso attivo anche da noi in Italia.
I riscontri forniti da un gruppo che promuove il nuovo e il sostenibile in cucina con 3,7 miliardi di fatturato muovono la riflessione in due direzioni: da un lato veniamo a sapere che in molti prediligiamo ricette di ispirazione internazionale con ingredienti esotici, dall’altro le stesse percentuali gettano luce su un nuovo trend in via di affermazione, l’alternativa all’acquisto di cibo al supermercato, in pratica ci piace sempre più sottoscrivere un servizio settimanale di delivery con ingredienti pre-porzionati e schede di preparazione. E le considerazioni che ne conseguono chiamano in causa temi quali filiera corta, personalizzazione e sostenibilità.
Sul fronte ricette, il gusto è il fattore che più ricerchiamo, ma quando ci confrontiamo con sapori nuovi preferiamo la semplicità della ricetta. In cima alla classifica dei piatti più apprezzati di HelloFresh, vi sono infatti il burger orientale con patate al sesamo con ketchup alla hoisin e maionese spicy, e la bowl di riso alla persiana con ceci, pomodorini confit e salsa yogurt. La prima ricetta accosta l’hamburger a note decise più orientali, mentre la bowl è un’opzione vegetariana che combina fonti di proteine vegetali e fibre del riso basmati, con spezie.
3 utenti su 4 utilizzano l’app dal cellulare per gestire il servizio di delivery delle meal box. Gli ingredienti pre-porzionati nelle giuste quantità permettono di evitare sprechi, tutte le materie prime sono approvvigionate sulla base delle richieste degli utenti e, nell’impegno costante verso un consumo responsabile; i materiali per il confezionamento sono prevalentemente riciclabili e le quantità indispensabili garantiscono la freschezza e la sicurezza degli ingredienti (si sceglie la ricetta entro il mercoledì in vista di consegne del sabato, lunedì, martedì e mercoledì).