ABBONATI ALLA RIVISTA

ABBONATI ALLA RIVISTA →

Torna la settimana nazionale della celiachia

AIC Associazione Italiana Celiachia mette in campo 9 giorni di appuntamenti per una corretta informazione su celiachia e dieta senza glutine. Iniziative in tutta Italia, dall’11 al 19 maggio

È con l’obiettivo di promuovere una corretta informazione sulla celiachia e sulla dieta senza glutine, che AIC Associazione Italiana Celiachia propone anche quest’anno un ricco calendario di appuntamenti, tra screening e consulenze mediche gratuiti, incontri e consigli di dietisti e nutrizionisti, corsi di cucina, laboratori per bambini, convegni.
Soffre di celiachia l’1% della popolazione generale, sebbene solo 251 mila (pari allo 0,43%, dati Ministero della Salute, 2022) siano i diagnosticati. Si stima, dunque, siano 600 mila le persone celiache: a loro è dedicata la Settimana Nazionale della Celiachia, dall’11 al 19 maggio, in vista della Giornata Mondiale della Celiachia del 16 maggio.
“Severa ma ancora troppo sottostimata”, definisce così la celiachia Rossella Valmarana, presidente di AIC, che tiene a precisare come “solo aumentando la conoscenza e la consapevolezza sia possibile migliorare la qualità della vita delle persone celiache, quello per cui AIC lavora e si impegna quotidianamente da 45 anni”.
In Lombardia, Marche, Campania e Sardegna è previsto il progetto pilota del programma di screening pediatrico per celiachia e diabete di tipo 1, avviato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità in attuazione della legge 15 settembre 2023 n. 130.
“Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menù senza glutine” prevede invece la distribuzione di un menù completamente senza glutine per tutti nelle mense delle scuole dell’infanzia e della primaria.

www.celiachia.it
settimanadellaceliachia.it

 

 

Articoli simili