ABBONATI ALLA RIVISTA

ABBONATI ALLA RIVISTA →

Un avocado al giorno contro le adiposità addominali nelle donne

 

 

Una recente ricerca condotta presso l’Università dell’Illinois (Usa) e apparsa sulla rivista Materials, fa luce sui benefici del consumo quotidiano di avocado sui diversi tipi di distribuzione del grasso tra i sessi, fornendo evidenze utili a condurre ulteriori lavori per comprendere il pieno impatto che questo frutto ha sulla salute.
La posizione del grasso nel corpo gioca un ruolo importante: quello che si accumula più in profondità nell’addome, noto come viscerale, che circonda gli organi interni, è associato ad un rischio più elevato di sviluppare il diabete, se in eccesso. Interessati a determinare se il rapporto tra sottocutaneo e viscerale cambiasse con il consumo di avocado, i ricercatori hanno somministrato una dieta con il frutto fresco ed un altro pasto con ingredienti quasi identici e calorie simili ma senza avocado.
Il consumo quotidiano di avocado non ha modificato la tolleranza al glucosio, ma ha avuto un impatto sul modo in cui si immagazzina il grasso corporeo in modo benefico per la salute. I benefici sono stati riscontrati principalmente nelle donne, dimostrando che gli interventi dietetici modulano la distribuzione del grasso e che il sesso gioca un ruolo nella risposta.

 

http://dx.doi.org/10.1093/jn/nxab187

Articoli simili